Minturno / Cassonetti e degrado, Stefanelli scrive al commissario Strati

Minturno Politica

MINTURNO – Il candidato a sindaco Gerardo Stefanelli ha scritto una lettera al Commissario prefettizio Bruno Strati del Comune di Minturno sulla situazione di degrado in cui versano i cassonetti dei rifiuti.

Gerardo Stefanelli
Gerardo Stefanelli

“Egregio Signor Commissario prefettizio – recita la lettera – con la presente il sottoscritto, da cittadino prima ancora che da politico, a seguito delle lamentele ricevute da diversi concittadini esasperati, intende sottoporre alla Sua attenzione, in ordine all’oggetto, lo stato di evidente incuria in cui versano i cassonetti per la raccolta dei rifiuti nel nostro territorio.

Le sarei grato se la S.V. controllasse personalmente lo stato di negligenza denunciato e La sollecito ad appurare che venga effettuata regolarmente la raccolta dei rifiuti e il rispettivo lavaggio dei cassonetti, così come previsto, tra l’altro, dal contratto che regolamenta la raccolta dei rifiuti urbani.

Nella giornata di ieri il lungomare di Minturno-Scauri era popolato da numerosissime persone: residenti che, nella prima domenica dalle temperature miti, avevano pensato di trascorrere una giornata al mare e molti provenienti dalle aree limitrofe recatasi nella nostra città per una passeggiata.

Purtroppo, però, con il primo caldo, molti cassonetti dei rifiuti solidi urbani, oltre ad essere obsoleti e, quindi, molto spesso aperti ed esposti ai cambiamenti climatici, emanavano un odore nauseabondo. Pertanto, le persone sono state costrette a subire il fastidio, il disagio e la puzza dell’immondizia.

Come Lei ha avuto modo di conoscere il nostro territorio da quando è impegnato ad amministrare l’Ente, Minturno è una città a vocazione turistica; oltre per il decoro e l’igiene dei cittadini residenti, è opportuno che la problematica abbia una immediata risoluzione, anche in vista di quanti scelgono di venire a Minturno per decidere se trascorrere le ferie estive nel nostro Comune.

In particolar modo adesso che inizia la stagione calda è doveroso che gli uffici competenti siano vigili su questa spiacevole situazione e l’abbiano sotto controllo affinché non si verifichino più tali disservizi.

Certo della Sua attenzione nel provvedere e risolvere questa problematica che affligge il nostro Comune e in attesa di un Suo positivo riscontro, porgo distinti saluti”.