Latina / Scuola-lavoro, l’Istituto “San Benedetto” all’Employer Day del Centro per l’Impiego

Latina Politica

LATINA – Giovedì il 7 aprile il Centro per l’impiego di Latina aprirà la propria sede al territorio con un job cafè al quale parteciperanno una delegazione degli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto “San Benedetto”, gli allievi dell’Its Bio Campus di Latina e i rappresentanti della filiera di trasformazione agro-alimentare e chimico-farmaceutica del territorio pontino.

L’obiettivo della giornata è far incontrare i giovani prossimi all’inserimento nel mercato del lavoro con i rappresentanti dei due settori trainanti dell’economia pontina: la filiera Agraria, agro-alimentare ed agro-industriale, e il settore Chimico-Farmaceutico. Presente alla giornata anche Italia Lavoro che da anni cura, attraverso le azioni FIXO, il contatto tra la scuola e le aziende.

Sarà presente il dirigente scolastico Vincenzo Lifranchi; la prof.ssa Giovanna Mancini, da sette anni funzione strumentale per l’alternanza al “San Benedetto”, relazionerà sul rapporto scuola–territorio, e sulle opportunità offerte dall’alternanza scuola lavoro. Gli studenti dell’indirizzo alberghiero ed i loro docenti gestiranno la preparazione ed il servizio del Job Cafè.

L’iniziativa del Centro per l’impiego di Latina si inquadra nel progetto più ampio della Rete europea dei Servizi Pubblici per l’Impiego condiviso per l’Italia dal Ministero del Lavoro che ha fissato per il 7 aprile l’Employer Day italiano. Per i centri dell’impiego della Penisola sarà l’occasione per un approfondimento e un confronto sulle riforme avviate e sugli strumenti disponibili per favorire l’occupazione e migliorare il sistema italiano dei servizi per il lavoro.