Minturno / Sbloccati i finanziamenti regionali per le terrazze sul lungomare di Scauri

Minturno Politica

MINTURNO – Finalmente è stato sbloccato il finanziamento regionale per il completamento delle terrazze sul lungomare di Scauri. Nei giorni scorsi, infatti, la Regione Lazio ha dato il via libera all’utilizzo di oltre un milione di euro per il completamento di quattro opere previste nel Piano degli interventi straordinari per lo sviluppo del litorale laziale, che verranno realizzate nei Comuni costieri di Anzio, Civitavecchia, Tarquinia e anche Minturno.

terrazza scauriPer quanto riguarda le opere di completamento delle piattaforme a mare sul lungomare di Scauri, l’importo complessivo è di 147.195,59 euro, di cui 117.500 euro quale contributo regionale. Da oltre due anni i cantieri delle due terrazze sono aperti, rimandando un’immagine non proprio qualificante per una località turistica come Scauri.

La somma (1.053.500 € per l’esattezza), rende noto la Regione Lazio, è stata resa disponibile grazie alle economie di spesa generatesi durante l’attuazione del Piano e riutilizzate come previsto dalla delibera che lo ha rimodulato (la Dgr n.227 del 29/04/2014). I risparmi – derivanti anche da ribassi d’asta – realizzati dai 24 Comuni del litorale beneficiari del Piano, hanno reso possibile lo scorrimento della graduatoria e la redistribuzione dei fondi, destinandoli ad alcuni importanti lavori di completamento o complementari di opere già realizzate.

Gli altri interventi riguardano: opere di completamento dei lavori di riqualificazione dell’arredo urbano di Via Tarquinia-Via Aurelia (Accesso Nord). Comune di Civitavecchia. Importo complessivo 400.000 euro, contributo regionale: 320.000 euro; opere di completamento dei lavori di ripristino dei marciapiedi, asfaltatura strade e arredo urbano Lido di Tarquinia. Comune di Tarquinia. Importo complessivo 370.000 euro, contributo regionale: 296.000 euro; opere di completamento dei lavori di riqualificazione del lungomare Enea a Lavinio. Comune di Anzio. Importo complessivo 400.000 euro, contributo regionale: 320.000 euro.