Sperlonga panorama

Sperlonga/ Rimozione delle sbarre nella traversa di via Valle: i condomini non ci stanno

Attualità Sperlonga

SPERLONGA – Dopo l’avvio del procedimento da parte del Comune per la rimozione delle sbarre nella traversa di via Valle a Sperlonga, arriva la nota dei condomini.

Ecco i fatti. La strada che taglia due arterie centrali del lungomare, è da sempre ad uso privato dei condomini. Dopo l’istituzione del senso unico in via Romita II e in via Valle, la strada in questione è diventata cruciale per la circolazione stradale. Ecco allora che il sindaco facente funzioni Francescantonio Faiola ha deciso di far rimuovere le sbarre che ne determinano l’accesso, questo – senza entrare troppo nei tecnicismi – considerando che dalla documentazione catastale la via risulterebbe di proprietà del Comune.

I condomini non ci stanno e replicano, attraverso il proprio amministratore, trascrivendo la nota catastale che certifica la proprietà privata delle strada. A supporto di tale tesi, che anche una DIA datata 2001 e presentata dai condomini stessi per l’esecuzione dei lavori attraverso cui sono state montate le sbarre, la cui utilità era quella di riservare il diritto di proprietà condominiale.

Riccardo Antonilli