daniele morello

Latina / Daniele Morello (Ugl): “Le politiche occupazionali rivolte ai giovani sono destinate al fallimento”

Latina Politica

LATINA – “Nella provincia di Latina le politiche occupazionali rivolte ai giovani sono destinate al fallimento, perché le istituzioni navigano a vista”.

Lo dichiara il coordinatore nazionale Ugl Giovani, Daniele Morello, sottolineando come “le tendenze a livello nazionale sono tragicamente confermate e persino peggiorate: sono noti i ritardi nel pagamento del programma Garanzia Giovani che hanno deluso le aspettative delle ragazze e dei ragazzi che con entusiasmo vi hanno aderito; il tasso di occupazione provinciale (52,2% anno 2014) è di circa 3 punti percentuali al di sotto della media nazionale; evidente il divario occupazionale tra la popolazione femminile e quella maschile, con la prima al 42,6% e la seconda al 61,8. Quindi anche sul tema della parità di genere siamo in ritardo”.

“Ma – conclude Morello – l’aspetto più imbarazzante è che nel 2016 la politica regionale e locale non abbia attuato politiche efficaci, il lavoro deve essere al centro di qualsiasi programma elettorale, i giovani hanno bisogno di una classe politica attenta alle loro esigenze.”