castelforte comune

Castelforte / Un portale e un’APP per comunicare e partecipare online alla vita del Comune

Castelforte Hi-Tech

CASTELFORTE – Da lunedì 21 marzo 2016 sarà più facile dialogare con il comune di Castelforte, soprattutto per chi sfrutta la praticità degli strumenti online: da questa data infatti sarà effettivamente operativa la piattaforma “La fabbrica del cittadino”, per partecipare e comunicare con il Comune, raggiungibile dal sito comunale e dotata anche di una APP che rende massima la versatilità per chi è in movimento sul territorio.

Il Commissario prefettizio Ilaria Tortorelli
Il Commissario prefettizio Ilaria Tortorelli

“Sono molto contenta -commenta la dott.ssa Ilaria Tortelli, Commissario Straordinario- che, con la collaborazione del Servizio Istituzionale Relazioni Interne ed Esterne del Comune, apriremo un nuovo canale di comunicazione e partecipazione dei cittadini attivo sul sito e con una APP dedicata. Restano attivi, per coloro che preferiscono i mezzi tradizionali il telefono, la posta elettronica e l’Urp. Si potrà, quindi, continuare a contattare il Comune sempre facilmente anche con i sistemi già esistenti”.

Ma cos’è “La Fabbrica del cittadino” Si tratta di uno strumento nuovo e innovativo per partecipare alla vita della comunità. Il nuovo sistema permette di segnalare in qualsiasi momento dal proprio dispositivo (PC, smartphone, tablet), un problema, una proposta, un reclamo, avendo a disposizione una gamma completa di strumenti per la massima definizione della propria istanza: testo, foto, georeferenziazione. Il rapporto può essere gestito, a scelta del cittadino, sia in modo “privato” tra il cittadino e l’ente, sia in forma aperta per dare la possibilità agli altri utenti di intervenire.

Come si accede e come funziona. Per accedere al servizio è sufficiente collegarsi alla piattaforma tramite l’home page del portale http://www.comune.castelforte.lt.it, oppure tramite www.fabbricadelcittadino.it, scegliendo il comune di Castelforte e accedere al link “registrati” in alto a destra, quindi si compilano i campi lasciando i dati richiesti dopodiché si riceverà una email con password di accesso che potrà essere modificata in ogni momento.

Una volta registrati l’accesso avviene tramite il link “accedi”, inserendo username e password. Gli altri dati personali non compariranno nei post ma saranno accessibili al personale del comune addetto al servizio. Quando il cittadino inserisce un suo post il comune viene avvisato per email e il sistema assegna un ticket univoco attraverso il quale il post sarà sempre rintracciabile. Il cittadino sarà avvisato automaticamente dal sistema quando il comune avrà preso in carico il post e ogni qualvolta esso sarà un cambiamento di stato relativo alla procedura che si aprirà.