Minturno / Ex Sieci, il candidato a sindaco Faticoni: “Rivalorizziamo il nostro territorio”

Minturno Politica

SCAURI – L’ex Sieci continua ad essere al centro dell’attenzione dei Candidati Sindaci di Minturno. “Io non voglio usare slogan elettorali e ora cominciamo a rivalorizzare concretamente il nostro territorio!” è quanto espresso con tenacia dal Candidato Maurizio Faticoni che venerdì 18 Marzo ha organizzato un incontro con i massimi esperti per portare a confronto dei cittadini delle proposte concrete e soprattutto fattibili volte ad una rivalorizzazione ed a un recupero funzionale dell’ex opificio.

Manifesto SieciLo stabilimento, sorto sul litorale nel 1880 e chiuso nel 1982, era dedito alla produzione di mattoni e di “tegole marsigliesi”, esportati anche in Sudamerica, attraverso la via del mare. Già da Assessore all’Urbanistica dal 2007 al 2010, Faticoni si era interessato a trasformare la vecchia fornace in un polo culturale anche nell’ambito di progetti di portata nazionale come quello delle “Cattedrali del Mare”, a cui avevano aderito l’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Latina e che si prefiggeva di riaccendere i riflettori su alcuni siti dismessi e di favorire i rapporti tra le istituzioni culturali ed amministrative operanti sulle coste italiane.

“Se finora le iniziative di più ampio respiro non si sono perfezionate, specie per mancanza di risorse economiche, oggi più che mai dobbiamo ragionare in una logica sistemica di portata territoriale, mettendo il focus su elementi pratici, primo fra tutti, come reperiamo le risorse per il recupero funzionale dei quasi 4 ettari da ben 33 anni di proprietà del Comune di Minturno”, sostiene Maurizio.

Venerdì 18 Marzo alle ore 17.30 presso il Point di Via Appia, interverranno l’Arch. Enrico Giusto, Presidente dell’A.N.P. Lazio, un’attiva Associazione che collabora con tutte le realtà che operano nell’attuazione dei programmi di recupero sociale ed urbanistico delle aree periferiche e marginali nei comuni della Regione. Sarà anche importante la partecipazione dell’On. Alfredo Pallone, già Segretario Economico Monetario del Parlamento Europeo, che ci illustrerà l’iter fattivo di un Progetto urbanistico ed il reperimento diretto delle risorse economiche per la sua realizzazione.

Al tavolo dei lavori, Maurizio ritiene importante la partecipazione dei cittadini di Minturno, che potranno sicuramente portare un prezioso contributo di idee e di proposte.