Minturno / “Al Passo del Garigliano”, la cerimonia per i 155 anni dell’Unità d’Italia

Attualità Eventi Minturno

MINTURNO – Il Comune di Minturno e la Direzione del Comprensorio Archeologico di Minturnae hanno programmato, nella mattinata di giovedì 17 marzo, una breve cerimonia per celebrare i 155 anni dell’Unità d’Italia presso il Passo del Garigliano, con l’intervento di Autorità e di delegazioni delle Scuole Secondarie di I Grado della cittadina aurunca.

La manifestazione si svolgerà presso il giardino antistante il Ponte Borbonico e sarà introdotta, alle 12, dall’Alzabandiera e dal Canto degli Italiani eseguito dagli scolari. Seguiranno i saluti della dottoressa Giovanna Rita Bellini, Direttore del Comprensorio Archeologico di Minturnae, e del dottor Bruno Strati, Viceprefetto e Commissario Straordinario del Comune di Minturno.

La cerimonia darà spazio al ricordo della battaglia combattuta sulle rive del Garigliano il 29 ottobre 1860 dalle truppe piemontesi e borboniche, alla recita di una preghiera per i Caduti e si concluderà poi con la benedizione ed il lancio nel fiume di una corona d’alloro.

Alla manifestazione sono stati invitati il Prefetto di Latina, dottor Pierluigi Faloni; il Questore, dottor Giuseppe De Matteis; l’Arcivescovo di Gaeta, monsignor Fabio Bernardo D’Onorio.