itri sequestro guardia forestale

Itri / La Forestale sequestra due aree boschive oggetto di tagli non autorizzati

Ambiente Cronaca Itri

ITRI – Il personale del Comando Stazione Forestale di Itri, diretti dall’Ispettore Superiore Giuseppe Pannone, impegnato nelle attività di contrasto agli illeciti a danno dell’ambiente, nei giorni scorsi hanno accertato il taglio abusivo di bosco in 2 distinte località nel comune di Itri.

Il primo in località San Gennaro, dove è stato accertato il taglio di circa 1 ettaro di bosco in assenza di autorizzazione la quale è stata sottoposto a sequestro Giudiziario. Il secondo in località Rivoli dove è stato accertato il taglio abusivo di oltre 1000 mq. di bosco di alto fusto di leccio. L’area oggetto di taglio è stata posta sotto sequestro giudiziario, unitamente al materiale legnoso presente a terra non ancora asportato.

Le relative indagini hanno consentito di scoprire il responsabile degli abusi, E. S di anni 30, il quale è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per violazione paesaggistica, nonchè sanzionato amministrativamente per violazione delle leggi forestali per un importo di oltre 5000 euro.

Le indagini continuano per risalire agli acquirenti, in quanto la legna ricavata viene venduta tramite il passa parola a compratori ignari della provenienza, in assenza di fattura e/o documenti di tracciabilità, i quali potrebbero macchiarsi del reato di ricettazione o altri reati che le indagini in corso potrebbero far emerge.