Gaeta / Porto, nave urta contro la banchina

Cronaca Gaeta

GAETA – Tra gli effetti nefasti del maltempo anche l’urto di una nave mercantile contro la banchina del porto commerciale. E’ successo nei giorni scorsi quando il comandante di una cementiera, giunta a Gaeta per la “caricazione” del prodotto, ha deciso di mollare gli ormeggi per uscire dal porto prima che la tempesta incombente prendesse il sopravvento.

Purtroppo non ha fatto in tempo. Probabilmente per un disguido nella tempistica con i rimorchiatori, la nave ha dovuto rinunciare al disormeggio, rimanendo in balia delle onde. Il mare la spingeva quindi contro la “testata” della banchina Cicconardi. Urtati i parabordi, la lamiera dello scafo subiva un danno sopra la linea di galleggiamento.

Diversi i danni registrati in città tra cui gli allagamenti stradali (in località Piaia, proprio in prossimità del porto), crolli di muri (in particolare in via Angioina) di tegole (piazza Traniello) nonché distacchi di marmi in diversi punti del lungomare Caboto. Notevole il lavoro protrattosi anche nelle ore notturne di vigili del fuoco, protezione civile “La Fenice” e dei dipendenti della ditta Eco.Car, responsabile del verde pubblico.

Questo slideshow richiede JavaScript.