Itri / Santuario della Civita, conclusi i lavori di restauro

Attualità Itri

ITRI – Venerdì 26 febbraio alle ore 10.00 avverrà la riconsegna degli immobili del Padiglione Pio IX del Santuario Maria SS. della Civita di Itri da diversi anni interessato da lavoro di restauro e affidato dal 1985 ai Padri Passionisti.

Alla cerimonia interverranno l’Arcivescovo di Gaeta Fabio Bernardo D’Onorio, il Pro-Economo diocesano Emanuela Marrocco, il Rettore del Santuario padre Emiddio Petringa, il Commissario straordinario dell’Ente regionale Parco dei Monti Aurunci Michele Moschetta, il Direttore del Parco Giuseppe Marzano e il Responsabile tecnico del Parco Raffaele Buttaro.

“Un particolare ringraziamento va all’Ente regionale Parco dei Monti Aurunci per l’ottimo lavoro svolto a beneficio di un luogo che, oltre a essere sede di uno dei Santuari più celebri del Basso Lazio, è meta di pellegrinaggi e di visite da tutto il centro Italia” afferma l’Arcivescovo Fabio Bernardo.

Un’imponente opera di consolidamento e adeguamento dell’edificio iniziata nel 2007 che restituiscono ora una struttura a completa norma di legge dove sarà possibile organizzare e gestire tutte le storiche attività: la ricettività dei turisti, dei fedeli, dei numerosi pellegrini e l’accoglienza per esercizi spirituali e campiscuola. Il Santuario della Madonna della Civita è, infatti, legato al sentito culto della Santa Vergine che risale ad un’immagine ritrovata da un pastorello su un leccio nell’VIII secolo.