Minturno / Michele Camerota nominato Console d’Italia a Basilea

Attualità Minturno Top News Video

michele camerota esteri 1MINTURNO – Ha assunto nella giornata di oggi le funzioni di Console d’Italia a Basilea Michele Camerota, figlio di Claudio e dell’ex capogruppo consiliare del Partito Democratico di Minturno Mimma Nuzzo. Il neo console – che lo scorso 17 febbraio ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana insieme ad altri 34 segretari di legazione del corso intitolato a Bernardo Attolico in presenza del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, e del Segretario Generale, Michele Valensise – avrà competenza nei cantoni di Basilea città, Basilea campagna, Soletta, Argovia e Giura.

“Sono grato all’Amministrazione degli Esteri per la fiducia che mi ha voluto accordare e sono consapevole della responsabilità che mi attende, che cercherò di onorare con impegno, passione e dedizione nell’interesse dei connazionali e dell’Italia”, ha dichiarato Michele Camerota ancora visibilmente emozionato.

michele camerota esteri 2Un incarico prestigiosissimo per Camerota, originario di Scauri, 39 anni il prossimo maggio, in rappresentanza dello Stato Italiano. “Una sfida che dovrà affrontare – come riportato nella nota del Ministero degli Affari Esteri – con coraggio, visione e determinazione insieme alla rete diplomatica, portando sempre avanti le priorità della politica estera italiana e gli interessi Italiani nel campo politico, economico, culturale, e di tutela dei cittadini”.

Nel corso del giuramento di mercoledì scorso, Michele Valensise – Segretario Generale MACEI ha dichiarato: “Siamo qui nel segno della innovazione e nel segno anche della motivazione personale dei nostri giovani colleghi. Io credo che questo sia un tratto distintivo importante di chi decide di abbracciare una professione così impegnativa e forse oggi ancora più impegnativa di quanto non sia stato nel passato”.

michele camerota esteri 6Il Ministro Gentiloni ha rimarcato: “Mai come oggi la consapevolezza nel pubblico tra i cittadini del fatto che dalle scelte di politica estera, dalla efficacia maggiore o minore della nostra diplomazia dipendono cose che hanno a che fare con la nostra economia, con la nostra sicurezza, col terrorismo, con l’immigrazione con i problemi che affrontiamo ogni giorno. In questo momento abbiamo bisogno di competenza, capacità culturale multidisciplinare e grande capacità di tenere la schiena dritta di essere autonomi e di servire un solo interesse che è quello dello Stato, che coincide con l’interesse dei Cittadini Italiani”.
Giuseppe Mallozzi

Video del giuramento del 17 febbraio 2016