Giovani Democratici del Golfo: “La Buona Politica deve ripartire dai giovani”

Formia Gaeta Minturno Politica

GAETA – Così afferma Roberta Pierro, 19 anni, nuovo segretario dei Giovani Democratici di Gaeta, eletta all’unanimità durante il  Congresso dei Giovani Democratici di Gaeta, che si è tenuto ieri pomeriggio nella sede del circolo “Antonio Gramsci” di Gaeta e che ha visto rinnovare la carica di Segretario non solo di Gaeta, ma anche di Formia e di Minturno.

Roberta Pierro
Roberta Pierro

Per il neosegretario l’organizzazione dei Giovani democratici “Può essere e deve essere un laboratorio di idee fresche, pulite, nuove e noi dobbiamo esserne portatori sani. Dimostriamo ai nostri coetanei e a coloro che non hanno più la nostra età e ci guardano dall’esterno, ma senza avvicinarsi, che non siamo dei ragazzi che giocano a fare i politici, che crediamo davvero che le nostre idee e le nostre azioni possano fare la differenza.  Non bisogna avere paura di mettersi in gioco.”

 

Nel corso del congresso sono stati eletti anche i nuovi segretari dei Giovani Democratici di Formia, Alessandro Apuca, 21 anni, e dei Giovani Democratici di Minturno, Matteo Marcaccio, 19 anni.

Alessandro Apuca
Alessandro Apuca

“Bisogna ripartire dalle scuole – afferma Apuca – E’ qui che si formano i cittadini del domani sia in senso strettamente didattico  sia  rispetto all’apprendimento delle regole di civiltà, fondamentali per la salvaguardia e per il buon funzionamento della democrazia in Italia. Una buona giovanile non può che ripartire da qui, provando a dialogare con i nostri coetanei e andando incontro alle esigenze di quanti vorrebbero un sistema scolastico pubblico più giusto e all’avanguardia.” 

“Spesso la colpa è anche degli adulti che non lasciano spazio ai giovani”, interviene così il neoeletto segretario dei GD di Minturno Matteo Marcaccio, andando a rivendicare l’intenzione delle nuove generazioni di scendere in campo e andare a intervenire laddove le generazioni precedenti hanno fallito.

Non manca la volontà di mettere a disposizione la propria esperienza da parte di alcuni esponenti del PD di Minturno, e indubbiamente dei segretari dei Giovani Democratici uscenti.

Matteo Marcaccio
Matteo Marcaccio

I Giovani Democratici di Gaeta, Formia e Minturno a partire da questo nuovo congresso intendono iniziare una collaborazione che li vedrà lavorare fianco a fianco per i prossimi 3 anni, anche insieme ai Giovani Democratici di Castelforte e Santi Cosma e Damiano.

Affermano infine che saranno felici di accogliere tutti coloro che vorranno collaborare per la realizzazione di un progetto unitario, nel nome della Buona Politica.

“Questa è la sfida dei prossimi anni. Non abbiamo bisogno di eroi, ma di un’intera comunità che si mette in gioco.” Così conclude il nuovo segretario dei GD Gaeta.