Minturno / Centro di tutela della salute mentale, idonei i locali del plesso di Tufo

Minturno Politica

MINTURNO – Buone notizie sul Centro di Tutela della Salute Mentale e di Riabilitazione in Età Evolutiva (T.S.M.R.E.E.) di Minturno. Il sopralluogo tenuto ieri mattina con l’ing. Palumbo dell’Asl Latina è stato positivo. I locali della ex scuola di Tufo sono risultati idonei per ospitare il centro.

C’è un ultimo ostacolo da superare ed è relativo al fatto che la scuola sarà seggio elettorale. Il commissario prefettizio Bruno Strati ha scritto una lettera per chiedere se si possa utilizzare un solo piano per il periodo elettorale. Il Parco Robinson, oggetto dell’altro sopralluogo, non è invece risultato idoneo in quanto le stanze sono troppo piccole.

Il centro sarà comunque trasferito la prossima settimana a Santi Cosma e Damiano, essendoci già un’ordinanza, ma il commissario ha chiesto di farla revocare in quanto sono pochi i lavori per mettere a disposizione in tempi brevissimi la struttura di Tufo, ovvero una tinteggiatura e lo sgombro dei locali, che attualmente ospitano due associazioni, “I nostri sogni” e “L’Arciera”, e il circolo anziani, i quali dovranno rinunciare a tale sede e individuarne una nuova.

L’idea è quella di potenziare la struttura al fine di creare un centro medico con più servizi: vaccini, consultorio, Tsmree. Potrebbe essere un’ottima soluzione anche per riqualificare la frazione di Tufo. La prossima settimana, quindi, sarà cruciale per capire se Minturno dovrà definitivamente rinunciare al centro di tutela della salute mentale.

Giuseppe Mallozzi