L'intervento di Mimma Nuzzo

Minturno / Mitilicoltura, Mimma Nuzzo: “L’interrogazione di Enrico Forte non è stata ritirata”

Minturno Politica

MINTURNO – “Nessun ritiro, anzi lo stato dell’interrogazione presentata al consiglio regionale è ancora attivo”. Lo dichiara l’ex capogruppo del Partito Democratico di Minturno, Mimma Nuzzo, che interviene in merito alla vicenda dell’impianto di mitilicoltura davanti a Monte d’Oro. In particolare, durante l’incontro tenuto lunedì scorso con le associazioni, presso la scuola media Fedele di Marina di Minturno, è emersa la perplessità da parte di alcuni sul presunto ritiro dell’interrogazione presentata dal consigliere regionale Enrico Forte sull’argomento. L’interrogazione presentata il 24 luglio sarebbe stata ritirata improvvisamente il 29 luglio.

Enrico Forte
Enrico Forte

“Ho chiesto lumi su questa vicenda e dallo staff di Enrico Forte mi è stata data una risposta chiara: l’interrogazione non è stata ritirata e risulta ancora in stato ‘In corso’. Basta anche controllare sul sito del consiglio regionale”, spiega Mimma Nuzzo. E in effetti sul portale l’interrogazione appare ancora in discussione (LINK).

In quella interrogazione, indirizzata al Presidente della Giunta Regionale Nicola Zingaretti e all’allora assessore Sonia Ricci, alla quale a distanza di quasi sette mese non è stata ancora data risposta, Enrico Forte, in qualità di vicepresidente della Commissione Ambiente, Lavori pubblici, Mobilità, Politiche della casa e Urbanistica, chiedeva: “Se e in quale data la società Cooperativa La Marea ha presentato l’istanza per ottenere l’autorizzazione a realizzare un impianto di mitilicoltura a Minturno; se la Regione ha provveduto a dare notizia agli enti locali circa l’esistenza di tale istanza e se li ha coinvolti chiedendo di fare osservazioni a riguardo; quando la Regione Lazio ritiene di indire una conferenza di servizi per valutare tutti gli aspetto connessi alla realizzazione di tale impianto; se la Regione Lazio ritiene di dover effettuare una valutazione di impatto ambientale complessivo che tenga conto delle altre attività potenzialmente impattanti già esistenti in questa zona; se la Regione ritiene utile coinvolgere anche il settore ambiente della Provincia di Latina acquisendo dalla stessa tutti i dati utili relativi allo stato delle acque del Golfo di Gaeta”.

“Come Partito Democratico – conclude Mimma Nuzzo – stiamo seguendo da vicino questa vicenda dell’impianto di mitilicoltura. Abbiamo chiesto al neo assessore regionale all’ambiente, tramite il nostro candidato a sindaco Gerardo Stefanelli, una valutazione di impatto ambientale e stiamo acquisendo tutta la documentazione”.