Fondi / Quarto incontro di formazione per le donne nell’anno giubilare della misericordia

Attualità Fondi

FONDI – Si è svolto ieri sera, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, presso le Suore Opus Mariae Reginae di Fondi, il quarto incontro di formazione per le donne, nell’anno giubilare della misericordia. A tenere le conferenze al nutrito gruppo di donne, per lo più madri dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, diretta dalle Suore, è padre Antonio Rungi, teologo morale, docente di filosofia e pedagogia, religioso passionista della comunità del Santuario della Civita di Itri.

Il noto missionario e conferenziere, reduce dalla predicazione a Monte san Biagio in occasione della festa patronale, finora, ha tenuto quattro incontri sul tema del giubileo, parlando dell’Anno santo, della misericordia in generale, delle opere di misericordia e della famiglia luogo privilegiato della misericordia. Circa 40 madri e nonne stanno prendendo parte a questo corso di formazione giubilare, promosse dalle Suore Opus Mariae Reginae, Congregazione di diritto diocesano, fondata da padre Mario Merlin e approvata con decreto dell’arcivescovo di Gaeta, monsignor Luigi Maria Carli, il 21 aprile 1979.

L’Istituto ha tre case sul territorio diocesano: la casa madre, situata a Formia; quella di Itri, nel centro cittadino e quella di Fondi. Quest’ultima ha festeggiato nei giorni scorsi, il 25° anniversario di apertura e delle attività della scuola dell’infanzia. Il fine specifico dell’istituto è quello dell’apostolato diretto alle donne, con l’oratorio femminile. Questo fine si realizza con il vivere accanto alle donne, affinché loro possano formarsi e prepararsi coscientemente al loro domani di responsabilità nella società, a seconda della specifica attitudine e vocazione personale. In questa ottica di formazione della donna che è stato attivato dalle Suore di Fondi questo corso di formazione alla spiritualità femminile nell’anno giubilare.

La partecipazione è interessata e viva. L’incontro mensile si svolge nella cappella delle Suore, la cui struttura è situata a Fondi in Via Della Torre. Dopo la preghiera iniziale di padre Rungi, lo stesso sacerdote tiene la relazione su l’argomento del mese, segue il dibattito e fine un momento conclusivo con la preghiera. Ieri l’argomento tratta dal teologo Rungi è stato “Famiglie misericordiose”, ovvero come vivere concretamente l’amore e il perdono nelle famiglie, profondamente cambiante negli ultimi decenni. Il sacerdote ha fatto riferimenti ai vari cambiamenti in atto in campo legislativo, in riferimento alla famiglia, in Italia, proponendo al riguardo l’insegnamento autorevole di Papa Francesco e dell’Episcopato italiano.

Il quinto incontro si svolgerà in prossimità della Pasqua, giovedì 17 marzo dalle 17.00 alle 18.30 e sarà incentrato sul sacramento della confessione. Per l’occasione si terrà una liturgia penitenziale e chi vorrà confessarsi, per ottenere le indulgenze plenarie per il giubileo della misericordia, potrà benissimo farlo in quella sede e circostanza. Intanto una sincero apprezzamento per l’iniziativa è venuto dal gruppo delle signore che prendono parte all’incontro mensile dalle Suore Opus Mariae Reginae di Fondi.