Minturno / Bando regionale, la Protezione Civile si posiziona 1^ nella provincia di Latina

Attualità Minturno

MINTURNO – Il Commissario Prefettizio Dott. Bruno Strati sin dai primi giorni del suo insediamento al Comune di Minturno ha mostrato interesse e disponibilità per il Gruppo Comunale di Protezione Civile Città di Minturno e per le attività svolte. Ha espresso le proprie congratulazioni al Responsabile Operativo Di. Ma. Michele Camerota e a tutti i Volontari, anche nei giorni scorsi quando ha preso visione dell’esito del Bando per l’erogazione dei contributi in relazione al Regolamento regionale n. 9 del 7.08.2015.

Attraverso tale bando l’Agenzia Regionale di Protezione Civile provvede a stilare una graduatoria regionale in base a criteri ben precisi tenendo conto, quindi, del numero di interventi, della prontezza di attivazione delle squadre, dei mezzi a disposizione, del numero di volontari operanti e della preparazione e qualifiche specifiche degli stessi e della partecipazione alle macro emergenze.

In base alla graduatoria e conseguentemente al punteggio ottenuto, l’agenzia provvede alla ripartizione equa dei contributi da destinare ad ogni associazione e gruppo comunale. E’ stato con sommo piacere che il Vice Prefetto Strati ha potuto evincere dalla graduatoria finale, Determinazione – numero G16511 del 21/12/2015, che il Gruppo Comunale di Protezione Civile Città di Minturno si è posizionato quarto nella graduatoria regionale e primo nella provincia di Latina, dei gruppi comunali vedendosi assegnatari di una cospicua somma di danaro come previsto dal bando.

Rinnovando il suo plauso e le note di merito il Dott. Strati ha dichiarato: “E’ un gruppo valido, capace di operare in ogni scenario e pronto a fronteggiare ogni situazione emergenziale in autonomia ed anche in totale sinergia con le altre associazioni di volontariato anche oltre i confini comunali”.

Proprio per rendere continuativa una situazione già positiva e veder accrescere risultati e meriti, il Dott. Strati ha ritenuto opportuno trovare una nuova destinazione per la sala operativa del gruppo, individuando i locali comunali siti in località Genzano, dove i volontari avrebbero tutto lo spazio necessario per le mansioni quotidiane di ordinaria manutenzione mezzi ed attrezzature e per poter attuare progetti che da troppo tempo sono chiusi in un cassetto.

Progetti che vedranno coinvolte sia la Protezione Civile del Sud Pontino, sia la cittadinanza tutta, sia le altre associazioni del territorio. Ovviamente sia Michele Camerota che i Volontari hanno accolto con piacere le parole di Strati, che ringraziano per la disponibilità e per quanto sta facendo per il gruppo.

“Finalmente – ha dichiarato Camerota – con l’aiuto del Dott. Strati, si dà il giusto peso ed il giusto riconoscimento alle attività della Protezione Civile, nella fattispecie a tutti i volontari del nostro Gruppo Comunale. Abbiamo sempre lavorato bene, anche se in una sede scomoda da un punto di vista logistico ed operativo ed i risultati sono tangibili. Con i nuovi locali e la nuova sede lavoreremo ancora meglio. C’è voglia di crescere
numericamente ed operativamente, ed in questo il Commissario Straordinario ci sta dando un aiuto particolare. Ci sono vari progetti da concretizzare e nuove idee da mettere in pratica.”