Pontecorvo / Digitalizzazione: PagOnline, il Comune aderisce al servizio

Attualità

PONTECORVO – Il servizio permette al cittadino e all’impresa, autenticato e non, di pagare online con strumenti elettronici, ovvero senza recarsi fisicamente presso gli uffici, e di regolarizzare la posizioni tributaria e/o debitorie a suo carico nei confronti degli enti della pubblica amministrazione.

“Il principale vantaggio è quello di offrire la possibilità di effettuare tali operazioni in modo rapido, semplice e in assoluta sicurezza, in qualunque luogo e momento della giornata, con notevole risparmio di tempo e costi.
Il sistema mette a disposizione dell´utente e dell’Amministrazione Pubblica lo storico di tutti i pagamenti eseguiti online comprensive delle ricevute e una facile riconciliazione dei versamenti ricevuti per l’Ente.

Le transazioni avvengono in assoluta sicurezza tramite internet, in quanto le informazioni inviate e ricevute vengono criptate e quindi sono inutilizzabili da un eventuale malintenzionato. La soluzione accetta tutte le principali carte di credito o di debito e carte prepagate quali: Maestro, Visa, MasterCard, Carta prepagata, Postepay, Discover, American Express, Carta Aura, Bonifico bancario SEPA”, spiega l’assessore al Bilancio Fernando Carnevale.

Il servizio offre ai cittadini e alle imprese la possibilità di effettuare pagamenti online di ogni genere, tramite internet, con PC, Smartphone e Tablet, caratterizzato da standard di sicurezza garantiti dai player di riferimento del settore e dagli istituti di credito.

“La soluzione permette di creare in totale autonomia ogni genere di pagamento e i relativi form, se necessario prevedendo l´integrazione con differenti gateway per differenti pagamenti; oltre ai gateway già integrati utilizzabili semplicemente attivando in autonomia le relative convenzioni, il sistema è studiato per potersi integrare con ulteriori servizi di pagamento di proprio gradimento concordato separatamente.

Vi è indipendenza rispetto ai gestionali e alle relative procedure di pagamento online in quanto, da un lato è indispensabile offrire all’utenza un ambiente unico mediante il quale effettuare tutti i pagamenti verso l’ente e non molteplici procedure, magari molto diverse, dall’altro garantisce all’ente la disponibilità di un ambiente di gestione unico. Questo approccio garantisce inoltre una forte riduzione dei costi di mantenimento. Il servizio è attualmente disponibile all’indirizzo https://pontecorvo.pagonlinepa.it//

A breve sarà reso disponibile sul sito web del comune di Pontecorvo”, ha concluso Carnevale.

“Si tratta – ha aggiunto il sindaco Anselmo Rotondo –  dell’inizio verso la digitalizzazione dei servizi. Ringrazio l’assessore Carnevale per aver predisposto tutti i passaggi formali e sostanziali affinché il nostro comune aderisse al progetto”.