il ponte carnevale copertina

Pontecorvo / Carnevale, gli eventi in programma al centro commerciale “Il Ponte”

Attualità Tempo libero

PONTECORVO – Il centro commerciale “Il Ponte” per questa 64ma edizione del Carnevale pontecorvese colloca la propria struttura al centro del calendario degli eventi, in stretta sinergia con l’amministrazione comunale e la Pro Loco che hanno stilato il ricco programma di appuntamenti. Gli spazi esterni de Il Ponte accoglieranno il Villaggio dedicato, in cui si alterneranno dal 29 gennaio al 9 febbraio le varie manifestazioni.carnevale centro commerciale pontecorvo

“Anche quest’anno Il Ponte vuole valorizzare le tradizioni locali, accogliendo una manifestazione così importante per i pontecorvesi – spiega il direttore Nertil Makollari della Svicom Sviluppo Commerciale –, prestando il giusto risalto al lavoro dei carristi, vera attrazione sotto il profilo culturale e turistico. La loro maestria da decenni, infatti, attrae migliaia di turisti provenienti anche da fuori provincia. In questi giorni è partita una campagna di comunicazione ‘È arrivato il Carnevale’ che invita i cittadini e clienti a prendere parte ai nostri eventi. Vi aspettiamo per festeggiare insieme”.

Primi appuntamenti in programma sabato 30 gennaio alle ore 15.00 con il Torneo di minivolley in maschera e il concorso “Reginetta del Carnevale di Pontecorvo 2016”. Una giuria attenta e specializzata sceglierà colei che meglio saprà rappresentare nei modi e nella bellezza lo spirito del Carnevale. La selezione è aperta alle ragazze tra i 18 e i 25 anni: alla vincitrice saranno consegnate la fascia e le chiavi simboliche della città; come da tradizione sarà lei ad aprire i cortei dei carri, in partenza dal centro commerciale domenica 31 gennaio e domenica 7 febbraio dalle 14.00, e a fare da madrina nei vari festeggiamenti.

Spazio ai più piccoli giovedì 4 febbraio dalle ore 16.00 con la tradizionale parata delle mascherine e poi il tanto atteso concorso didattico ‘I carrelli allegorici’ che, con il patrocinio del Comune, ha coinvolto diversi istituti scolastici del territorio. Gli alunni – sensibilizzati per l’occasione al riuso del materiale riciclato – hanno trasformato un carrello della spesa in carro allegorico ispirandosi al mondo delle favole, dell’ambiente, del territorio. La creatività e la fantasia inonderanno il centro commerciale sorprendendo tutti. Per questi concorsi contemplati in calendario rivolgersi a marinellapisciotta.publievent@gmail.com, è possibile iscriversi ancora entro il 29 gennaio.

Il centro aprirà anche i suoi spazi interni all’esposizione fotografica ‘Carnevale in mostra-La nostra storia’ che resterà visibile durante tutta la manifestazione.