aquino trofeo epifania 2016

Aquino / Undicesimo trofeo dell’Epifania, la pioggia non ferma l’arrivo della Befana

Attualità

AQUINO – Un successo che ha superato le previsioni, anche quelle meteorologiche: cinquecentocinquanta iscritti, l’undicesima edizione del Trofeo dell’Epifania, che si è svolto il 6 gennaio ad Aquino.

La pioggia non ha fermato l’organizzazione, tutto si è svolto come da programma, una mattinata di festa per gli sportivi ma non solo: oltre ai podisti, tanti gli spettatori che sono arrivati in città per assistere all’evento. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco di Aquino e dalla Polisportiva Ciociara Antonio Fava, di Roccasecca, con il patrocinio del Comune di Aquino.

Il percorso della gara, di 10 chilometri, si è snodato nel centro cittadino attraversando la zona storica. Una manifestazione che quindi ha unito all’agonismo e alla sportività anche la valorizzazione di un territorio che merita di essere visitato.

Dopo il grande successo del 2015 gli organizzatori volevano fare ancora meglio, quest’anno – ha commentato Laurent Malaggese – L’auspicio era quello di mantenere lo standard della passata edizione, eventualmente di migliorare. I numeri dimostrano che abbiamo centrato l’obbiettivo. Non credo che si potesse fare di meglio, le previsioni del tempo non erano dalla nostra parte e solo pochi minuti prima della partenza il tempo è migliorato”.

Voglio sottolineare – continua Malaggese – il grande lavoro svolto dall’amico Roberto Parisi, della polisportiva Fava, che da tre anni guida l’organizzazione dell’evento.

Sulle stessa lunghezza d’onda anche il sindaco di Aquino che, sottolineando il successo dell’iniziativa e le ricadute positive sull’economia cittadina, spiega: “I numeri confermano l’ottimo lavoro svolto dalla Pro Loco Aquino e dalla Polisportiva Fava di Roccasecca, la manifestazione si è affermata come una delle migliori a livello regionale. Grazie a questo evento il nome della nostra città viene valorizzato: non posso fare altro che ringraziare tutti coloro che hanno lavorato all’organizzazione”. Le parole dell’Assessore allo Sport Luca Di Ruzza fanno eco a quelle del Sindaco, “i risultati di questi anni sono sotto gli occhi di tutti, questa gara è diventata un appuntamento imperdibile per gli appassionati di podismo, che ogni anno si ritrovano in piazza San Tommaso, questo ha ricadute positive anche sull’economia della città. Il mio impegno è quello di continuare a sostenere la Pro Loco e la Polisportiva Fava nell’organizzazione dell’evento anche il prossimo anno, con la speranza di fare meglio” La gara è stata vinta da Papoccia Diego, seguito da Ludovici Marco e Barra Francesco.

Tra le donne prima al traguardo Tersigni Laura, seconda D’Orsi Antonietta, terza Vecchio Elisa.

Grande la soddisfazione anche da parte di Antonio Di Vito, Presidente della Polisportiva Antonio Fava: “La gara è

stata un grande successo. Voglio ringraziare la Pro Loco di Aquino per averci invitato anche quest’anno a collaborare ad un evento che ha richiamato molti atleti. Da parte mia c’è anche la soddisfazione per il piazzamento dei nostri atleti nelle diverse categorie. Non poteva andare meglio di così”.

Per i premi riservati alle società, va sottolineato che anche quest’anno la polisportiva Fava ha rinunciato al primo posto della classifica, autoescludentesi per regolamento alle premiazioni, il primo posto va alla Liri Runners, il secondo posto all’Atletica Amatori di Cassino, il terzo posto all’Atletica Ceccano, seguono il quarto e quinto posto che vanno all’atletica Venafro e alla Poligolfo Formia.

Tutto si è svolto nel migliore dei modi anche grazie alla collaborazione della protezione civile Sezione di Aquino-Castrocielo e dell’Arma dei carabinieri, che hanno fatto in modo che la gara si svolgesse in piena sicurezza e senza troppi disagi per i cittadini.

L’appuntamento è per la dodicesima edizione, nel 2017, con l’augurio di ottenere risultati sempre migliori.