Formia / Muore sul treno il generale Giovanni Greco

Cronaca Formia Top News

FORMIA – E’ morto all’età di 60 anni il generale di Brigata Giovanni Greco, che ha assunto l’incarico di comandante del Centro Navale della Guardia di Finanza di Formia pochi giorni fa. Greco si trovava sul treno regionale 2383 Roma-Villa Literno, di cui Temporeale.info ha dato anticipazione, e stava recandosi a Formia per il suo primo giorno di insediamento.

Giovanni Greco
Giovanni Greco

Tutto è accaduto intorno alle 8,15, quando il treno si è fermato a Formia e non ha più proseguito la sua corsa. A trovare l’uomo privo di vita è stato il capotreno che ha fatto fermare il convoglio alla stazione di Formia, per permettere la visita del medico legale.

Il generale Greco soffriva da tempo di una patologia che lo aveva costretto a stare lontano dal servizio per un lungo periodo. Recentemente era stato promosso generale, incarico molto importante per la sezione aeronavale di Formia per il suo spessore professionale. Di sezioni aeronavali che ne sono solo due in Italia.

Il generale Giovanni Greco era subentrato pochi giorni fa al colonnello t.SFP Marcello Marzocca nel corso di una cerimonia svoltasi nella caserma “Vicebrigadiere mare Giuseppe De Turris M.A.V.M.” alla presenza del comandante Aeronavale Centrale della Guardia di Finanza, generale di Divisione Fabrizio Cuneo e delle rappresentanze di personale in forza al reparto.

 

Il nuovo Comandante del Centro Navale di Formia, il generale di Brigata Giovanni Greco, era ritornato da dove era partito; nel luglio del 1981, appena ultimato il corso in Accademia, viene assegnato alla Scuola Nautica di Gaeta quale Ufficiale Istruttore.

Da lì inizia un percorso professionale che lo vede operare nel Comparto Navale del Corpo fino al 1999 attraverso le sedi di Palermo, Cagliari, Napoli e Ancona.

Successivamente accede a concorso alla frequenza del Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) ed inizia un variegato percorso di carriera e professionale attraverso prestigiosi incarichi e Reparti: Nucleo Regionale P.T. Ancona, Nucleo Speciale Repressione Frodi Comunitarie, Nucleo Regionale P.T. Lazio, Comando Generale.

Giovanni Greco è bilaureato in: “Giurisprudenza” e “Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria”.

Nel corso della sua carriera ha partecipato a ben tre missioni all’estero con il Servizio Navale della Guardia di Finanza:

Missione Danubio/Romania;
Missione Interforze di Polizia in Albania;
Missione Doganale Europea CAM/SEA in Albania.
Nel corso dell’attività di servizio gli sono stati tributati notevoli riconoscimenti di ordine morale (otre 60) nonché numerose onorificenze nazionali ed estere.

Da alcuni giorni era il nuovo Comandante del Centro Navale della Guardia di Finanza di Formia a cui fa capo la responsabilità di gestire l’efficienza dell’intera Flotta Navale del Corpo ad oggi composta da 521 unità.