Minturno / Liceo “doppione”, il presidente Della Penna ci ripensa ma solo per un anno

Attualità Minturno Scuola Top News

MINTURNO – Il presidente della Provincia di Latina, Eleonora Della Penna, ci ha ripensato: l’indirizzo “Scienze Applicate” resta al solo Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti”. Lo si apprende dal decreto n. 67 del 15 dicembre 2015. La decisione è posticipata, però, solo di un anno. Infatti, l’allegato A del decreto, nel quale vi sono tutti gli istituti scolastici della provincia di Latina, parla di “Riorganizzazione della rete scolastica provinciale Anno Scolastico 2016/2017”. Quindi solo per il prossimo anno, una decisione che non sembra definitiva. Sarà da vedere se nel 2016 il presidente Della Penna ritornerà su quanto deliberato ieri. Sull’argomento è intervenuto anche l’ex consigliere comunale Giuseppe Tomao che chiede chiarezza sul provvedimento (LEGGI QUI).

Come è noto, il precedente provvedimento aveva scatenato una protesta degli studenti dell’Alberti in quanto deliberava l’attivazione presso il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Gaeta dell’opzione “Scienze Applicate” a partire dal prossimo anno scolastico, opzione questa già attiva al Liceo di Minturno sin dall’anno scolastico 2011/2012.

Sulla stampa locale, il consigliere regionale Enrico Forte ha dichiarato in merito: “Come Regione siamo intervenuti sollecitando la Provincia a rivedere quanto previsto nel decreto di approvazione del piano di dimensionamento della rete scolastica per il prossimo anno. Il tutto sarà ripristinato e magari sarà possibile assegnare un’altra opzione allo stesso liceo di Gaeta”.

Anche il candidato a sindaco Gerardo Stefanelli è intervenuto sull’argomento attraverso la sua pagina personale su Facebook: “Con grande soddisfazione ho appreso che l’opzione ‘Scienze Applicate’ rimarrà solo al Liceo Scientifico Leon Battista Alberti. Salvaguardare l’autonomia del Liceo di Marina di Minturno vuol dire riconoscere alla nostra città il ruolo di primo piano che da anni svolge con altissima qualità nell’ambito formativo dei giovani. È uno di quei raggi di luce che, nonostante la cattiva amministrazione degli ultimi 20 anni, ha continuato a risplendere sul nostro territorio. Al Liceo Alberti si sono diplomati ragazzi e ragazze che hanno proseguito con successo la loro carriera universitaria e oggi sono ricercatori e professionisti apprezzati in Italia e all’estero. Per questo ringrazio la presidente della Provincia di Latina Eleonora Della Penna e il Pd provinciale per aver raccolto la nostra richiesta e, soprattutto, la giusta protesta degli studenti del liceo scesi in piazza la scorsa settimana”.