Global Partner Meeting a Gaeta in vista della Conferenza mondiale sul clima di Parigi

Attualità Gaeta

GAETA – Da oggi fino al 29 novembre, l’Associazione di promozione sociale, turistica e culturale “Esplora” ospiterà a Gaeta, all’Hotel Serapo in via Firenze 11, i rappresentanti di dieci nazioni riuniti per lavorare insieme al manifesto che consegneranno alla Conferenza mondiale sul clima che si terrà il 7 e 8 dicembre a Parigi.

L’incontro si inserisce nel progetto internazionale “Sustainaware”, campagna di sensibilizzazione che riunisce otto organizzazioni (tra cui Esplora) per consentire ai giovani di essere protagonisti nel processo decisionale sullo sviluppo sostenibile. Quest’anno, per la prima volta, l’iniziativa si è impegnata in un’azione globale per la sfida al cambiamento climatico, in vista della Conferenza di Parigi. L’obiettivo è la promozione di iniziative, a livello locale, volte a ridurre l’impatto del global warming. In quest’ottica che si inserisce l’appuntamento di Gaeta.

I 30 giovani provenienti da Argentina, Brasile, Ecuador, India, Italia, Nigeria, Slovenia, Somalia, Turchia, USA e Zambia saranno coinvolti in discussioni, confronti, laboratori, seminari e durante l’ultima giornata parteciperanno alla Marcia Globale per il Clima prevista domenica 29 novembre a Roma. Infine, i delegati voleranno a Parigi per partecipare alla Cop21 e presentare il loro manifesto affinché i Governi prendano un accordo vincolante nella lotta ai cambiamenti climatici.

«Siamo entusiasti – commenta Raffaella Palmiero, presidentessa dell’associazione Esplora – di aver aderito alla campagna e ospitato in Italia questo importante meeting. È un’occasione che permetterà alle nuove generazioni di decidere sul loro futuro e di fare delle proposte concrete al vertice di Parigi. Cercheremo attraverso le nostre iniziative di coinvolgere più persone possibili perché i cambiamenti climatici sono un’emergenza che riguarda tutti».

La vera campagna di sensibilizzazione, infatti, si svolgerà attraverso l’organizzazione di eventi locali. Esplora ha già realizzato un progetto con gli studenti dell’istituto Agrario di Itri che hanno partecipato a un percorso di formazione e a un laboratorio sulla sostenibilità.

Per aderire alla campagna on line: https://www.facebook.com/Esplora-385370128229007/?fref=ts oppure Sustainaware: https://www.facebook.com/sustainaware