Aquino ottiene dalla Regione Lazio la sub delega paesaggistica

Attualità

AQUINO – Novità storiche in materia urbanistica. Per la prima volta il Comune di Aquino ottiene la delega regionale per l’esercizio della funzione in materia di autorizzazione paesaggistica.

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio nr. 93 del 19 novembre scorso è stata pubblicata una determinazione, a firma del Direttore Regionale che si occupa di Territorio ed Urbanistica, nella quale si stabilisce che, a seguito dell’esito positivo della verifica effettuata per valutare se i requisiti necessari di legge erano rispettati, il Comune di Aquino può esercitare, per la prima volta nella sua storia, le funzioni autorizzatorie delegate in materia di paesaggio di cui alla Legge Regionale nr. 08 del 2012.

L’esercizio delegato delle funzioni paesaggistiche è subordinato al mantenimento dei requisiti di differenzazione delle funzioni paesaggistiche ed urbanistiche e di adeguata competenza tecnico-scientifica. Se ne occuperà, come determinato dal Responsabile del Settore Tecnico, l’esperto architetto aquinate Vincenzo Tomassi.

L’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Libero Mazzaroppi è riuscita a dimostrare tutto questo e, di conseguenza, ad ottenere l’ambito provvedimento che consentirà di snellire e velocizzare notevolmente le procedure urbanistiche sia nel settore pubblico che nell’attività riferita all’edilizia privata.

L’Assessore al ramo l’Avv. Carlo Risi ha puntualizzato: “Questo disposto, che arriva a pochi giorni dalla discussione in Consiglio Comunale delle linee programmatiche che introdurranno all’elaborazione grafica ed operativa del Nuovo Piano Regolatore Comunale, è assolutamente positivo per la Città e per tutto il settore.
Consentirà, infatti, di velocizzare sensibilmente l’istruttoria e la definizione delle pratiche edilizie ed urbanistiche.

Non è un fatto di poco conto in quanto, molto spesso, sia l’amministrazione, che le imprese e i privati cittadini, erano costretti a lungaggini burocratiche ed attese di mesi per ottenere un nulla osta o un parere. Oggi, invece, si potrà fare tutto questa attività in Comune e con molta rapidità.

In merito al nuovo traguardo ottenuto, anche il Sindaco Libero Mazzaroppi ha palesato tutta la sua soddisfazione con questa dichiarazione: L’ottenimento della sub-delega in materia paesaggistica era uno degli obiettivi importanti che ci eravamo prefissati e che abbiamo inseguito con grande ostinazione ed impegno. Grazie ad una struttura competente ed adeguata all’impegno da svolgere l’abbiamo resa operativa nella certezza di rendere un servizio utile alla comunità intera ed, in particolare, al settore dei tecnici che da decenni reclamavano una scelta amministrativa che approdasse in tal senso.

Dal 20 novembre, quindi, nella Città di san Tommaso è entrata nel pieno delle proprie funzioni la sub delega concessa dalla Regione Lazio per la redazione del parere paesaggistico.”