Gaeta / “Memorie Urbane” approda su Sky Arte

Attualità Cultura Eventi Gaeta Top News

GAETA – “Memorie Urbane”, uno dei più importanti festival italiani dedicati all’ “arte di strada”, giunto alla quarta edizione, approda su Sky Arte. Sarà Gaeta la nuova città che entrerà nella programmazione della serie MURO – curata da David Diavù Vecchiato e prodotta da Sky Arte HD e da Level 33, in collaborazione con Il Fatto Quotidiano. Nella puntata in onda domani sera, domenica 22 novembre alle ore 22, i famosi street artist Ella & Pitr ed Elian Chali ci accompagneranno per le vie di Gaeta, scenario di “Memorie Urbane”.

Tenutasi a cavallo tra le scorse primavera ed estate, la rassegna ha coinvolto una quarantina di artisti in un grande progetto di riqualificazione urbana. Obiettivo del festival – e dei suoi protagonisti -, trasformare le aree cittadine più degradate in un gigantesco museo a cielo aperto, accessibile a chiunque. Gaeta è stata una delle prime città ad aderire con entusiasmo ad un’iniziativa che oggi ha luogo in 9 centri urbani sparsi tra il Lazio e la Campania, con oltre 90 muri già riqualificati.

La quarta puntata di MURO ci guiderà alla scoperta dei segni lasciati dai tre artisti internazionali sulla superficie architettonica di Gaeta, regalandole un nuovo, entusiasmante aspetto. Ella & Pitr – coppia nella vita e nel lavoro, proveniente dalla Francia – stupiscono ancora una volta grazie ai loro imponenti murales orizzontali, che occupano letteralmente intere aree urbane – dai terrazzi alle piazze – con gli ormai celebri giganti stilizzati. La meraviglia è assicurata anche dall’intervento dell’argentino Elian Chali, istintivo e geometrico interprete del colorato universo pop. Uno stimolo in più per costruire nuove identità urbane e preservare quelle esistenti.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #MURO15.