Minturno / Inaugurato il Largo Capitanerie di Porto sul Lungomare di Scauri

Attualità Minturno Top News
Da sinistra: il Capo del Compartimento marittimo di Gaeta, Alberto Mèoli, i l Prefetto di Latina Pier Luigi Faloni e il Commissario Prefettizio Bruno Strati
Da sinistra: il Capo del Compartimento marittimo di Gaeta, Alberto Mèoli, i l Prefetto di Latina Pier Luigi Faloni e il Commissario Prefettizio Bruno Strati

MINTURNO – E’ stato inaugurato questa mattina il Largo Capitanerie di Porto. Alla cerimonia, molto partecipata da cittadini e forze civili e militari, è intervenuto il Prefetto di Latina Pier Luigi Faloni, che ha ricordato l’impegno profuso dagli uomini e dalle donne in servizio ieri ed oggi nella Guardia Costiera.

L’apprezzato discorso del Prefetto Faloni è stato preceduto dai saluti del Commissario Straordinario del Comune di Minturno, Bruno Strati, e del Capo del Compartimento marittimo di Gaeta, Alberto Mèoli.

Le autorità militari, civili e religiose, hanno partecipato alla cerimonia ufficiale d’intitolazione, accolti da uno schieramento del personale militare e civile del Compartimento Marittimo di Gaeta, dalle Associazioni d’Arma e da numerosi alunni ed insegnanti dell’istituto comprensivo.

Il discorso del Commissario Prefettizio Bruno Strati

In un piazzale particolarmente gremito da numerosi cittadini richiamati dalla solenne cerimonia, il prefetto Faloni, nel corso della sua allocuzione, ha sottolineato che la Piazza è dedicata al “Corpo delle Capitanerie di Porto” e ai suoi undicimila uomini e donne per l’affidabilità di un servizio che essi garantiscono, quotidianamente, in mare, a favore dell’intera nazione.

Il discorso del Prefetto di Latina Pier Luigi Faloni

Il Comandante Meoli, nel ringraziare l’Amministrazione comunale e la cittadinanza per il prestigioso riconoscimento, ha voluto confermare la forza dell’impegno del Compartimento marittimo di Gaeta per tutte le attività marittime connesse al territorio e alla locale comunità.

Il discorso del Capo del Compartimento marittimo di Gaeta Alberto Mèoli

Successivamente il Prefetto della provincia pontina, il Commissario Straordinario, il Capo del Compartimento e due alunne della Scuola Primaria “Ragazzi del Mondo” di Scauri hanno proceduto allo scoprimento della targa stradale nello spazio intitolato dalla Giunta Comunale con la Deliberazione n. 104 del 12 maggio 2015, nel 150° anniversario di istituzione delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera.

Ha benedetto la targa marmorea il Parroco della Comunità di Sant’Albina, Don Simone Di Vito. Presenti alla manifestazione una Compagnia di rappresentanza del Compartimento marittimo di Gaeta, un nutrito gruppo di scolari e docenti del plesso “Ragazzi del Mondo” e le delegazioni di varie associazioni.

La preghiera del marinaio e la santa benedizione hanno definitivamente consegnato “Piazzale Capitanerie di Porto” alla Città di Minturno e alla sua comunità.

Questo slideshow richiede JavaScript.