Gerardo Stefanelli

Minturno / Contenziosi causati dai politici, Stefanelli: “Il Commissario informi la Corte dei Conti”

Minturno Politica

MINTURNO – Il candidato a sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, torna sulla vicenda dei debiti fuori bilancio e i contenziosi causati dai politici. “Facciamo appello al Commissario Prefettizio – spiega Stefanelli – affinché invii al più presto alla Corte dei Conti tutta la documentazione inerente la situazione dei debiti fuori bilancio, riconosciuti dallo stesso Commissario, che ammontano a circa un milione e 200mila euro. In particolar modo, invitiamo il dott. Bruno Strati a inoltrare i documenti riguardanti la vicenda dell’Architetto Lucia Gallucci, che per l’ennesima volta è stata vittima di un atteggiamento persecutorio da parte del sindaco Paolo Graziano. Una vicenda che ricade, purtroppo, sui cittadini minturnesi che si troveranno a pagare i capricci del primo cittadino. Per questo motivo, il Commissario deve dare corso al procedimento previsto per legge in modo tale che la Corte di Conti possa valutare di chi siano le reali responsabilità e far pagare il dovuto, evitando che gli errori dei politici ricadano ancora una volta sulla testa dei minturnesi”.

L’esponente del centrosinistra, inoltre, punta il dito anche su altre tipologie di debiti fuori bilancio, relative a spese ricorrenti o prevedibili: “Negli ultimi tre anni sono stati predisposti e approvati dei bilanci falsati perché sono state omesse volontariamente numerose spese di cui l’amministrazione era già a conoscenza e che ha omesso di pagare proprio per riuscire a chiudere in pareggio i conti dei bilanci. Quindi si potrebbe ravvisare anche un falso in bilancio doloso da parte sia dell’amministrazione sia di alcuni responsabili di servizio, sul quale è bene che si faccia chiarezza”.

“Ci auguriamo, infine – conclude Stefanelli – che il Commissario possa stimolare il rispetto della legge circa il rispetto della rotazione delle ditte e dei professionisti a cui vengono affidati gli incarichi. Vorrei ricordare che sono diversi anni che non si procede al rinnovo dell’elenco da cui attingere i nomi di professionisti e imprese per l’affidamento degli incarichi attraverso le procedure negoziate. Un rinnovo che dovrebbe essere annuale. Questo rappresenta un ‘vulnus’ al principio della concorrenza e della pari dignità di professionisti e ditte che devono avere le stesse possibilità di partecipare all’affidamento degli incarichi da parte del Comune di Minturno”.

L’intervista