Frosinone / Visita al Castello di Fumone, tante iscrizioni per il 22 novembre

Attualità Cultura Eventi Frosinone

FROSINONE – Tante iscrizioni , quasi 100, per la visita al Castello e al borgo di Fumone e al Lago di Canterno, evento organizzato dall’associazione culturale e gruppo FB Vivi Frosinone, Vivi Ciociaria e in programma per domenica 22 novembre, con partenza da Frosinone con macchine proprie alle 9.30 dal piazzale adiacente all’anfiteatro romano o palazzo di segretaria d’azienda.

Per prenotarsi alla visita, segreteria dell’associazione, al numero 380 765 1894.

Prezzo di entrata al castello 8 euro per gli adulti, 7 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni, gratis per quelli al di sotto dei 6 mentre il contributo per la visita al borgo è fissato a tre euro.

L’intento dell’associazione che da tempo si impegna per la socialità, la riscoperta e la promozione del territorio è quella di dimostrare come si possa creare indotto da  un turismo locale “a chilometro zero”, interessando una provincia di 500.000 abitanti – non tenendo conto poi delle realtà affini alla Ciociaria che si trovano in provincia di Roma o Latina.

Conoscere il nostro territorio, specifica l’associazione in una nota, vuol dire poterne essere comunicatori altrove e appartenere a una terra troppo spesso lasciata nel dimenticatoio per mancanza di una comunicazione efficiente che invogli il turista a percorrere gli itinerari della Ciociaria storica e attuale.

Abbiamo scelto Fumone perché è tra i comuni che più si sono dati da fare per mostrarsi all’esterno, capace di risollevarsi, valorizzare il proprio centro storico e dare respiro a una nuova stagione turistica, andando a porre in evidenza bellezze e particolarità del luogo, nonché storia e leggenda del Castello, luogo importantissimo, al di là della teca che fa da giaciglio al corpo del piccolo Francesco Longo, per una fitta rete di storie e misteri intrecciatisi nel tempo, non ultima la detenzione di Celestino V e quella di Gregorio VIII. Le visite saranno curate dalla Pro Loco di Fumone e dalla guida del castello.