Consiglio comunale di Formia

Formia Rifiuti Zero / Pd e maggioranza uniti, opposizioni fuori dall’aula

Formia Politica Top News
Gennaro Ciaramella
Gennaro Ciaramella

FORMIA – Dopo tante discussioni il Partito Democratico e l’intera maggioranza si sono presentate unite nel consiglio comunale di oggi ed all’unanimità hanno votato le modifiche allo statuto ed al capitale sociale della Formia Rifiuti Zero. Dalle risultanze della delibera approvata, con un emendamento presentato dallo stesso partito democratico, la società non gestirà i parcheggi, come si era pensato inizialmente. Alla discussione sulla Formia Rifiuti Zero non hanno partecipato i membri di Forza Italia (ma già dall’inizio del consiglio erano presenti solo Gianluca Taddeo ed Erasmo Picano), mentre Udc, Generazione Formia e Idea Domani hanno contestato duramente la delibera paventando danni per il comune e per la cittadinanza in caso di una gestione antieconomica della nuova società. Le tre forze politiche di opposizione sono poi uscite anch’esse dall’aula al momento del voto.

“Il dibattito e il confronto – si legge in una nota del capogruppo pd Gennaro Ciaramella – pagano sempre e l’ultimo Consiglio Comunale ne è la dimostrazione. Fin da principio siamo stati concordi nell’affidare ad una società a capitale totalmente pubblico la gestione del ciclo dei rifiuti, con l’obiettivo di ridurre le tasse per i cittadini, abbattere i costi per l’ente e migliorare il servizio. Abbiamo partecipato attivamente alla fase della costituzione della società, agli atti consequenziali votati in Consiglio Comunale, impegnandoci anche con un odg a tornare in Consiglio per rivedere alcuni passaggi, espletati durante l’ultima assise e che avranno luogo materialmente durante quest’anno. La strada che ci attende non è semplice, sopratutto se vogliamo far tesoro delle esperienze passate ed evitare di incorrere in errori che potrebbero pregiudicare il buon esito del progetto. In tal senso, le modifiche apportate per predisporre l’affidamento in Concessione del servizio alla FRZ, in un’ottica di responsabilizzazione della società, di minore imposizione fiscale e di maggiore efficienza, sono un esempio chiaro di come negli ultimi mesi il dibattito, anche aspro, sia stato costruttivo e abbia portato ad un risultato condiviso. Per questo siamo soddisfatti del fatto che siano state analizzate e condivise molte perplessità che abbiamo posto, che si sia corretto il tiro per ciò che concerne alcune questioni e condiviso un percorso con tutta la maggioranza, a dispetto di tante voci ed equivoci. La risposta a tutto ciò, quella più importante, l’abbiamo data in Consiglio Comunale.

Per questo crediamo che sia necessario continuare su questa rotta, lavorare da subito per portare alla discussione gli atti propedeutici al fine di garantire l’obiettivo che il progetto Formia Rifiuti Zero si è posto, e fare un’analisi su tutto il percorso, partendo dal lavoro quotidiano all’interno delle Commissioni e il loro buon funzionamento, fino alla programmazione di una road-map di quello che vogliamo fare, obiettivi e tempistiche comprese.

Il prossimo passo è il bilancio di previsione, in cui ci impegniamo, tra le altre cose, a diminuire le tasse attraverso la riqualificazione della spesa. Un impegno che il gruppo del PD si è posto come prioritario.”