Minturno / Scuole senza certificazioni sulla sicurezza, convocato consiglio d’istituto straordinario

Attualità Minturno Scuola Top News

MINTURNO – Scuole poco sicure o perlomeno senza le dovute certificazioni. Su questo ha voluto fare luce il dirigente scolastico Maria Rosario Graziano con una richiesta datata 27 ottobre 2015 e indirizzata al Commissario prefettizio Bruno Strati e al responsabile del settore lavori pubblici Carmine Violo.

Il dott. Strati ha già convocato la dirigente Graziano, con la quale è stato deciso di indire un consiglio d’istituto straordinario per il giorno 13 novembre. Un incontro che sarà unicamente dedicato alla sicurezza degli edifici.

Nella sua richiesta, la dott.ssa Graziano ha sollecitato la consegna di documentazione per i plessi di Tremensuoli, Scalo, Golfo, Balbo, Marina e Scuola Secondaria I Grado “P. Fedele”, che nel particolare riguarda: certificati di agibilità/abitabilità statica, di idoneità igienico-sanitaria e prevenzione incendi (C.P.I.); e ancora dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico, denuncia di impianto di messa a terra e di impianto di protezione contro le scariche atmosferiche; certificato di collaudo impianto termico; planimetria dell’edificio aggiornato con destinazione d’uso dei locali; concessione d’uso da parte dell’ente proprietario; certificato di collaudo delle scale esterne di emergenza e, infine, certificato inerente al “Censimento dell’Amianto”.

Una situazione che ricorda da vicino quelle già vissute con i plessi di Balbo lo scorso anno e più di recente con Cistrelli. Ad oggi, quasi tutte le scuole del Comune di Minturno sono prive di certificazioni da oltre dieci anni senza che nessuna amministrazione comunale né gli uffici comunali preposti abbiano provveduto ad acquisire le debite documentazioni, nonostante i solleciti dei dirigenti scolastici.

Da parte sua, il Commissario Strati ha voluto tranquillizzare che le scuole non saranno chiuse, così come alcune voci messe in giro hanno voluto far credere. “Il Comune – ha dichiarato – va incontro alle esigenze dei genitori e dei docenti. Ci sono alcune certificazioni da acquisire, per questo sarà attivato un percorso con interventi immediati al fine di arrivare ad acquisire la documentazione necessaria, in stretto contatto con il servizio lavori pubblici. Cominceremo dagli istituti scolastici di Scauri, per poi passare a Minturno”.

Il primo passo sarà, dunque, il consiglio d’istituto del prossimo 13 novembre, nel corso del quale sarà effettivamente chiarita la situazione sulla sicurezza degli edifici scolastici.

Giuseppe Mallozzi