Formia / “Dove Goethe seminò violette”, venerdì all’Archivio Storico è di scena la poesia di Domenico Adriano

Cultura Eventi Formia

FORMIA – Venerdì 23 ottobre alle ore 17.30 presso l’Archivio Storico “Franco Miele”, alla torre di Mola, si terrà la presentazione di “Dove Goethe seminò violette”, splendido racconto in versi di Domenico Adriano. Il volume sarà presentato dal professor Marcello Carlino, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università “La Sapienza” di Roma.

Mosso tra passato e presente, il libro suggerisce un sentimento della natura che coinvolge e assorbe persone e cose della nostra terra, proiettandole nel più vasto universo della poesia, rappresentato dal luogo dove i poeti riposano. La musica di Alessandro Parente accompagnerà le letture con i suoni della tradizione.

Domenico Adriano è nato a Coreno Ausonio e dal 1965 vive a Roma. Il libro si snoda tra il paese dove l’autore è nato e la città dove si è stabilito giovanissimo. Il verso recupera il mondo contadino, le figure austere del passato e quella gioiosa della figlia bambina.

I protagonisti raccontano la loro storia conducendo il lettore in un luogo altro, dove ogni realtà si fonde per cercare un nuovo significato.