Calcio / Prima trasferta amara per l’Unicusano Fondi, sconfitti per due a zero a Taranto

Fondi Sport

FONDI – TARANTO-UNICUSANO FONDI 2-0

Le squadre cercano subito di essere pericolose in avvio: il primo sussulto è del Fondi (punizione di Tiscione deviata dalla barriera), poi replicano gli ospiti con Improta (palla di poco fuori) e Russo, la cui conclusione termina alta sulla traversa, a precedere un colpo di testa di Iadaresta di poco a lato. A metà prima frazione, botta e risposta: prima è Calandra, all’ esordio stagionale con la maglia “universitaria” a bloccare in tuffo un diagonale di Genchi, dopo è il difensore pugliese Pambianchi ad evitare in extremis che sottomisura Iadaresta riesca a servire Meloni, praticamente solo davanti al portiere avversario; sulla respinta, l’ attaccante viene forse trattenuto dall’ estremo difensore, ma l’ arbitro non ravvisa alcuna irregolarità. E lo stesso Meloni, a dieci minuti dall’ intervallo, si vede negare la gioia del goal dall’ intervento di Pizzaleo che riesce a chiudere lo specchio della porta all’ attaccante rossoblù; la risposta tarantina arriva poco dopo con una conclusione dal limite dell’ ex Marsili che si spegne di poco a lato.

In avvio, il secondo tempo non sembra regalare particolari emozioni, ma all’ 11’ ecco che arriva l’ episodio a favore della formazione ospite: è l’ attaccante Improta a sfruttare un errore della difesa fondana per insaccare il pallone del vantaggio. La rete carica la formazione di casa, che poco dopo manca con Genchi l’ occasione del raddoppio; che arriva alla mezz’ ora, con il neo entrato Alvino, che prende palla sulla trequarti mettendo in rete dal limite alle spalle del portiere tirrenico. Gli ultimi tentativi laziali sono in una giocata di Angelilli ed in una punizione di Tiscione ribattuta dalla barriera. E mercoledì si torna in campo per affrontare in casa il Serpentara Bellegra Olevano.

IL DOPO GARA

CAZZARO’ (All. Taranto): Il primo tempo è stato maggiormente equilibrato, nella ripresa abbiamo trovato il vantaggio e successivamente lo abbiamo legittimato. Siamo stati già capaci di mettere insieme sei punti e facciamo registrare un altro momento di crescita, ma c’è ancora tanto cammino da fare.

POCHESCI (All. Unicusano Fondi): Ho visto un grande primo tempo, da ambo le parti, in campo vi erano due squadre che sembravano da Lega Pro. La prima parte è stata equilibrata ed avvincente, ma nel complesso il Taranto ha mostrato più cattiveria e voglia di vincere. Purtroppo paghiamo un nostro grave errore difensivo, in una giocata che sembrava in sicurezza, subendo un goal allucinante, e soprattutto alcuni errori sottoporta davvero clamorosi, che non possiamo commettere con giocatori importanti come i nostri. Dobbiamo crescere tanto e sotto diversi aspetti, ed in particolari dai calciatori più esperti e di valore mi attendo una grande reazione. Rimango comunque convinto dei valori che possiamo esprimere.

TARANTO: Pizzaleo, Lecce, Pambianchi, Chiavazzo, D’ Angelo, Guardiglio, Verdone, Marsili, Genchi (37’ st Gori), Russo (26’ st Alvino), Improta (45’ st Fonzino). A disp.: Pardo, Ibojo, Ammirati, Voltasio, Carbone, Bonanno. All. Cazzarò.

UNIC. FONDI: Calandra, Galasso (30’ st Angelilli), Pompei, Tommaselli, Pepe, Rinaldi, Martino, Catinali, Iadaresta, Tiscione, Meloni (34’ st Cardillo). A disp.: Saitta, Cappai, Barbato, Evangelisti, Alleruzzo, Avallone, Sterpone. All. Pochesci.

Arbitro: Gualtieri di Asti (Capolupo-Martinelli)

Reti: 11’ st Improta (T), 28’ st Alvino (T)

Note: spettatori 5000 circa, bella giornata di sole; ammoniti Russo, Verdone, D’ Angelo, Gori (T), Iadaresta, Rinaldi, Catinali (UF); recupero 0’pt, 5’ st.

Prima trasferta amara per l’Unicusano Fondi. I rossoblù hanno perso per due a zero sul campo del Taranto.