Sperlonga Music Festival, tutto pronto per la terza edizione

Eventi Sperlonga Tempo libero

SPERLONGA – Mancano pochi giorni all’inizio della terza edizione dello Sperlonga Music Festival, l’evento musicale più atteso della stagione, organizzato dall’associazione SperlongaE20 e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio e del Comune di Sperlonga. Quest’anno i giorni di programmazione saranno tre, ovvero i prossimi 11, 12 e 13 settembre. Gli eventi saranno tutti presentati dal giornalista e conduttore radiofonico del network nazionale RDS, Corrado Gentile.

Fin dall’esordio, lo Sperlonga Music Festival ha indagato i fertili rapporti tra la musica afroamericana e la tradizione musicale nazionale. In questa edizione, si renderà omaggio all’indimenticabile cantautore Pino Daniele (che subì il fascino di Sperlonga, al punto da sceglierla come sfondo per uno dei suoi video più belli, Amore senza fine) e alla sua maestria nel fondere creatività, poetica e matrici popolari e dialettali con l’impronta tipicamente black di blues, soul e jazz.

Lo celebreranno in concerto Nello Daniele, fratello minore di Pino, a sua volta musicista e autore di album di grande pregio come Aspettando ‘o soul e il recente, emblematico Io bianco io nero, e i concittadini TheRivati, tra i pochi gruppi vocali in Italia dediti a perseguire l’ambizioso obiettivo di integrare il blues (e i suoi derivati, di qui il nome della band) con le sonorità del pop italiano e le influenze della canzone napoletana. Questo è quanto previsto per sabato 12 sul palco allestito in Piazza Europa, nel centro storico di Sperlonga.

Prima del concerto, nella caratteristica piazzetta della Libertà, a partire dalle 18:00, il dj Mister Andy terrà un set dedicato proprio al cantautore napoletano.

Venerdì 11 nella meravigliosa Torre Truglia collocata nei pressi del porto della cittadina, dalle ore 21:00, il giornalista Roberto Funaro ed il chitarrista Marco Viccaro daranno vita ad un evento dal titolo Pino Daniele: “Il mio racconto”; seguirà un dj set di Blues, Soul e Jazz con Catfish, da Radio Flash 97.6 Torino. . La conclusione sul lungomare, domenica sera, è affidata a Bussoletti, che accosterà il suo repertorio originale a un sapido mash-up di Pino Daniele, e ai gloriosi Allas, la lunga via nazionale al rhythm & blues.

Gli spettacoli sono gratuiti ed aperti a tutti. Partner tecnico Remix Sound; media partner Radio Show Italia, Ip magazine, La Voce, Nonsolorosa. Lo Sperlonga Music Festival è gemellato con il Porretta Soul Festival, il Black Festival e il Fondi Jazz Festival.