Gaeta / Splendido titolo italiano nell’offshore per l’equipaggio di Globulo Rosso

Gaeta Sport

FORMIA – Globulo Rosso si laurea campione italiano nella classe Offshore. L’ufficialità è arrivata dalla Palermo-Montecarlo, una delle regate più prestigiose del Mediterraneo, grazie al terzo posto assoluto overall e alla vittoria nella classe 4. Lo scafo dello Yacht Club Gaeta Evs è partito subito in prima linea tagliando il traguardo volante di Porto Cervo in Sardegna in seconda posizione sia in Irc che in Orc alle spalle del super maxi sloveno Esimit Europa 2 (barca che ha firmato anche il nuovo primato della corsa con 47h46’48”) di Igor Simcic e dello skipper Jochen Schuemann.

Nel gruppo IRC primo classificato Extra 1, l’X-41 di Massimo Barranco del Circolo della Vela Sicilia e dello skipper Piero Majolino, che ha preceduto SL Energies Groupe Fastwave, J-111 francese di Laurent Charmy e l’Este 31 dell’ingegnere gaetano Alessandro Burzi. Globulo Rosso ha superato nell’offshore la concorrenza di Joshua, lo scafo della Lega Navale Palermo di Salvatore Caradonna.

“Una performance che premia il lavoro di programmazione di questi mesi, che ha permesso di centrare un titolo tricolore che ha una valore incredibile per il Golfo”, ha commentato il 39enne timoniere Burzi, che ha conquistato per il secondo anno consecutivo il titolo di armatore dell’anno. Punto di forza di un team che era inoltre composto dai trimmer Gaetano Salmeri e Giovanni Pezzullo, dai prodieri Daniele Bovero e Gianluca Reale, dal tattico Filippo D’Arrigo e dal randista Flavio Fantasia. Ora sguardo rivolto all’ultimo appuntamento stagionale con la Coppa Italia (18-20 settembre) nelle acque di Fiumicino/Ostia.