Gaeta / Il velista delle Fiamme Gialle Francesco Marrai si gode l’oro al test event di Rio

Gaeta Sport

GAETA – “Ora, dopo una breve pausa, i nostri atleti della Squadra Nazionale saranno impegnati nel campionato italiano classi olimpiche di settembre a Napoli, l’evento di maggiore importanza per la vela in Italia, dove il nostro staff tecnico sarà presente al completo anche per osservare da vicino tutto il vivaio nazionale con un occhio al futuro”. Così Michele Marchesini, dt della Nazionale italiana che ha conquistato due medaglie al Test Event delle classi olimpiche a Rio de Janeiro (oro nel Laser Standard con Francesco Marrai e l’argento nel 49er FX con Giulia Conti e Francesca Clapcich).

Il 22enne pisano delle Fiamme Gialle Gaeta Francesco Marrai ritornerà in acqua nel Golfo di Napoli con il suo Laser Standard, la prima dopo l’evento carioca che ne ha certificato a livello internazionale l’enorme talento, per difendere il titolo tricolore conquistato nel 2014 sul lago di Garda. Così come le azzurre Conti e Clapcich, argento a Rio de Janeiro dopo che a luglio si erano laureate campionesse europee della spettacolare classe 49er FX, gli alfieri della tavola a vela Flavia Tartaglini, Mattia Camboni e Daniele Benedetti, la coppia d’oro del catamarano Nacra 17 formata da Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri.

“Marrai ha fatto una regata di rilievo assoluto a Rio, sbagliando pochissimo sia dentro che fuori baia e dimostrando una profonda capacità di gestione dell’evento e delle singole prove”, chiosa l’allenatore Marchesini.