Castelforte / Cade l’amministrazione Gaetano, si dimettono quattro consiglieri

Castelforte Politica Top News
Patrizia Gaetano
Patrizia Gaetano

CASTELFORTE – Non si terrà il consiglio comunale di oggi pomeriggio, nel corso del quale si sarebbe dovuto discutere dell’approvazione del bilancio di previsione. Il documento finanziario sarà approvato dal commissario prefettizio. E’ terminata anche a Castelforte, come a Minturno ieri pomeriggio, l’esperienza dell’amministrazione in carica, capitanata dal sindaco Patrizia Gaetano. I quattro consiglieri dell’opposizione consiliare, rappresentata dai due esponenti del Partito Democratico Giancarlo Cardillo e Paolo Ciorra, ai quali si sono aggiunti i dissidenti del Gruppo Indipendente Gianpiero Forte e Alessandro Testa, oggi pomeriggio rassegneranno le proprie dimissioni, ponendo fine di fatto all’amministrazione Gaetano.

In una nota i consiglieri del Gruppo Indipendente Alessandro Testa e Giampiero Forte anticipano le dimissioni che firmeranno oggi pomeriggio: “Facendo seguito ai colloqui precedenti in relazione all’attuale momento politico particolare in cui versa il nostro Comune, nel confermare la volontà da parte dello scrivente Gruppo Indipendente a voler porre fine a questa esperienza amministrativa per le note ragioni politiche espresse in più sedi e soprattutto nell’ambito dell’ultimo Consiglio Comunale dove sono state richieste, sia da parte nostra che da parte del PD, le dimissioni del Sindaco in quanto non ha più la maggioranza, alla luce delle mancate dimissioni a tutt’oggi e delle due convocazioni della massima assise consiliare per l’approvazione del Bilancio di Previsione, i consiglieri comunali Forte e Testa sottopongono alla Vs attenzione, ognuno per quanto di competenza, l’opportunità per chiudere questa esperienza di presentare congiuntamente le dimissioni dalla carica di consigliere comunale di Castelforte sia dal Gruppo Indipendente scrivente che dei consiglieri comunali del PD Cardillo e Ciorra. Tanto anche e soprattutto al fine di evitare ulteriori polemiche, che certamente non giovano a nessuno né tantomeno ai cittadini che hanno la necessità di vedere risolti i problemi al di là di pur comprensibili dialettiche politiche”.

Da parte del PD, il capogruppo Giancarlo Cardillo esprime soddisfazione per la presa di posizione dei consiglieri Forte e Testa: “Accogliamo positivamente le dimissioni dei consiglieri del Gruppo Indipendente, proposta già fatta da noi in sede dell’ultimo consiglio comunale. E’ il momento che tutto ritorni nelle mani dei cittadini, i quali dovranno decidere autonomamente da chi essere amministrati. E’ chiaro che la giunta uscente è colpevole in tutte le sue componenti, perché tre anni di mancata amministrazione hanno fatto sprofondare Castelforte in una crisi profonda, pertanto oggi pomeriggio termina l’esperienza del sindaco Gaetano. Si vedrà poi successivamente chi sarà più coerente nella formazione delle liste”.

Dunque, cade anche Castelforte dopo i Comuni di Latina, Terracina, Itri e Minturno.

Giuseppe Mallozzi