Fondi Expo 2015, crescente successo di pubblico

Attualità Fondi

FONDI – Sta registrando un crescente flusso di visitatori il progetto “Fondi EXPO 2015”, allestito presso il Castello Caetani fino al prossimo 11 Ottobre allo scopo di valorizzare il nostro territorio attraverso la promozione dei prodotti agroalimentari tipici e di qualità, coniugandoli con le risorse ambientali, i siti storici e di pregio e l’offerta turistico-ricettiva.

expo fondi 2015 (4)“Fondi EXPO 2015” è organizzato dal Comune di Fondi con il patrocinio di Regione Lazio, Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Parco dei Monti Aurunci, Centro Agroalimentare all’Ingrosso – MOF, Banca Popolare di Fondi, Coldiretti, gli Istituti scolastici ITCS Libero de Libero e ISAS e si svolge in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Cultura Locale e con numerose aziende del territorio fondano.

Lo spazio espositivo ad ingresso gratuito ospita pannelli grafici e informativi su molti prodotti tipici di Fondi – come Zucchina con fiore, Sedano bianco, Mozzarella di bufala D.O.P., Fiori di zucca e Fiori eduli, Cefalo calamita, Pomodori, Salsiccia, Arancio biondo, Olio extravergine di oliva, Vino Cecubo, Birra artigianale, Aloe, Gelato, Dolci e Liquori –, sul MOF – Centro Agroalimentare all’Ingrosso e le Associazioni dei Campeggiatori, dei Bed & Breakfast e dei Ristoranti di Fondi, nonché sui Parchi regionali degli Ausoni ed Aurunci. Fanno da suggestiva cornice decorazioni e allestimenti scenografici, piante, suppellettili agricole e reperti del mondo rurale.

Oltre all’allestimento espositivo, “Fondi EXPO 2015” rappresenta anche un’occasione per svolgere iniziative culturali legate al cibo e, per le aziende, di far conoscere e apprezzare i propri prodotti.

expo fondi 2015 (1)Due sono gli appuntamenti che avranno luogo entro il mese di Agosto. Venerdì 28 alle ore 21.00 l’Azienda Agricola Amato curerà la presentazione di un liquore a base di grappa al Miele e Aloe con degustazione di prodotti all’Aloe. Le foglie dell’Aloe hanno al loro interno un gel che viene usato per preservare bellezza e salute. Inoltre, grazie alle proprietà disintossicanti e depurative l’Aloe è l’ideale per insalate e centrifugati anti colesterolo, ricchi di vitamine e sali minerali. L’azienda agricola Amato produce dal 1999, nel fantastico scenario della Riviera di Ulisse, esclusivamente piante di Aloe Arborescens con metodi esclusivamente naturali. L’azienda commercializza piante in vaso, foglie e semi/lavorati per le industrie del settore erboristico e cosmetico e alimentare, oltre a produrre una linea di alimenti a base di Aloe Arborescens e Miele, il tutto di produzione propria. Le foglie usate per la preparazione del Miele Aloe sono raccolte fresche e dalla raccolta alla trasformazione trascorre una sola ora, pertanto l’Aloe conserva intatti tutti i suoi componenti nutritivi.

Lunedì 31 alle ore 20.00 sarà la volta di un workshop sulle Birre artigianali con degustazione a cura dell’espositore D’Adamo Brewery. Distillata dai Sumeri già 5000 anni fa, la birra è la bevanda fermentata più antica dell’umanità ed ha molti effetti positivi, poiché aiuta il lavoro dei reni e favorisce la diuresi, contribuisce a far funzionare bene lo stomaco e l’intestino, partecipa alla calcificazione e alla formazione dei tessuti connettivi ed è un ottimo antiossidante, in quanto varie ricerche hanno provato che è in grado di prevenire alcune forme di tumori, come quello al colon. La D’Adamo Brewery produce birra con metodi artigianali, utilizzando le migliori materie prime provenienti sia dall’Europa che da altre parti del mondo. Con orzo, luppolo, lievito ed acqua prendono vita a Fondi birre rigorosamente non filtrate e non pastorizzate, conservandone in tal modo inalterate le caratteristiche organolettiche e biologiche.

Si ricorda che in occasione di “Fondi EXPO 2015” il pianterreno del Castello Caetani ospita il Punto Informazioni Turistiche del Comune di Fondi – in collaborazione con studenti dei corsi ad indirizzo turistico dell’ITCS Libero de Libero e ISAS – a supporto dei visitatori con la distribuzione di materiale informativo e promozionale e la possibilità di prenotare visite guidate a cura di guida turistica abilitata.

Questo slideshow richiede JavaScript.