Ventotene / Domani l’inaugurazione della nuova Stazione Marittima

Attualità Ventotene

VENTOTENE – Verrà inaugurata domani, 27 agosto, alle ore 19, sull’isola di Ventotene, la nuova Stazione marittima portuale. Alla cerimonia, coordinata dal Comune di Ventotene e dalla Direzione Marittima del Lazio delle Capitanerie di Porto, parteciperanno il Prefetto di Latina, dott. Pierluigi FALONI, il Sindaco di Ventotene dott. Giuseppe ASSENSO, il Direttore Marittimo del Lazio, Contrammiraglio Giuseppe TARZIA, il Presidente della Società Laziomar, dott. Emanuele D’ABUNDO ed il presidente del Gruppo Ormeggiatori delle Isole Pontine, Antonio GARGIULO.

La struttura, agile, moderna, assolutamente non impattiva dal punto di vista ambientale, posizionata nell’area del porto nuovo, ospita la nuova sede della Guardia Costiera, la base operativa del Gruppo Ormeggiatori delle Isole Pontine, i locali della biglietteria Laziomar ed i servizi turistici con un info-point, per coloro che sceglieranno Ventotene quale meta delle loro vacanze.

Così come concepita ed ubicata in posizione di massima visibilità, la nuova Stazione marittima è perfettamente idonea ad assolvere i molteplici compiti istituzionali a cui è preposta, sia in termini di efficacia operativa, che di ritorno di immagine e di accoglienza, per l’isola di Ventotene, patrimonio morale dell’Europa Unita.

In particolare, potrà garantire i compiti istituzionali affidati al Corpo delle Capitanerie di Porto ed alla Guardia Costiera ed i servizi portuali necessari per un’ottimale fruibilità dell’isola.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco, Giuseppe Assenso, il quale ha sottolineato come “la realizzazione della Stazione marittima, a conclusione di un iter complesso e non privo di difficoltà, rappresenta un ulteriore passo lungo il percorso di ammodernamento e di riqualificazione dell’isola di Ventotene, avviato dalle amministrazioni da lui presiedute”.

Sergio Monforte