Minturno / Dal 28 al 30 agosto la 4^ Festa di Sel

Minturno Politica

MINTURNO – Parte il prossimo 28 agosto la tre giorni della quarta Festa di Sinistra Ecologia Libertà. Tre giorni a ingresso libero di musica, dibattiti, spettacoli, gastronomia e riffa finale organizzata dal Circolo Sel “Antonio Gramsci” di Minturno nella storica Piazza Rotelli, di fronte la Chiesa di Sant’Albina.

“Fra la gente – spiegano gli organizzatori – è in costante aumento la percezione negativa che si ha verso i partiti politici e verso chi ne fa parte. La generalizzare dei concetti, il non distinguere la buona politica dai comitati d’affari, il fare di tutta l’erba un fascio è divenuto ormai di senso comune. Eppure esiste chi, esclusivamente per passione ed in mezzo a tante difficoltà economiche, riesce a fornire un offerta culturale di tutto rilievo per il quarto anno consecutivo nel Comune di Minturno. ‘Senza Frontiere’ è il titolo scelto quest’anno per la nostra manifestazione. Il riferimento è evidente alla gravissima ed inaccettabile situazione dell’Europa che non è in grado di leggere gli stravolgimenti che attraversano la sponda sud del Mediterraneo, un’Europa che produce nuovi confini e nuovi muri e che trova nell’arrogante trazione tedesca il suo fallimento”.

Si comincia venerdì 28 agosto alle ore 20 con uno spettacolo teatrale per i più piccoli presentato da Fabulatour e l’Ass. Culturale Gennaro Sparagna dal titolo: UNA LEPROTTA DAVVERO SPECIALE, a seguire un concerto inedito per le nostre zone di un gruppo Pop/Folk vincitore di diversi premi I VICTOR Z ed i FIORI BLU.

Sabato 29 agosto intorno alle ore 19.30 vi sarà un interessantissimo dibattito pubblico sulle malefatte dell’Amministrazione comunale, appare chiaro, anche alla luce delle recenti dimissioni del Sindaco, che serve una svolta politica a Minturno che non può e non deve essere guidata dalle stesse figure di sempre, rei quasi confessi dei disastri economici e sociali. Gli ospiti della serata saranno: il dr. Erminio Di Nora, esperto del settore pesca e acquacoltura; Cosmo Bianchini, già Segretario Nazionale SILP CGIL (sindacato della Polizia di Stato); l’ing. Francesco Girardi, esperto di Igiene Urbana autore del Piano Industriale per Formia Rifiuti Zero;  Alessandro Pimpinella, Medico di Medicina Generale e Alessandro Sparagna, Medico Chirurgo. Presiederà il dr. Giuseppe D’Acunto, Coordinatore Circolo SEL “A. Gramsci”. A seguire il concerto dei DIFETTOxFETTO, l’idea della perfezione vista dalla parte opposta, promettente folk/rock band composta da ragazzi del luogo.

Domenica 30 agosto intorno alle ore 19.30 altro interessante dibattito dal titolo: Minimo comune multiplo, a sinistra c’è bisogno di coraggio! L’incontro verterà sulle imminenti vicende legate al nuovo soggetto politico nascente a sinistra. Partecipano: Giancarlo Torricelli, Coordinatore regionale SEL Lazio; Simone Oggionni, Sinistra Lavoro; Vincenzo Vita, ex Sottosegretario per le Comunicazioni (area Civati) e modererà il dibattito Alessandro Giglioli, Giornalista del settimanale l’Espresso. A seguire i TURNO NOTTURNO, un’affermata pop/rock cover band che si esibirà per la prima volta alla festa di SEL a Scauri. Al termine del concerto avrà luogo l’estrazione dei biglietti della lotteria che ricordiamo presenta il primo premio del valore di oltre 2000 euro.