Minturno / L’estate continua con la 19^ edizione di “Settembre a Scauri”

Eventi Minturno Tempo libero

StampaMINTURNO – All’ombra dell’ex opificio Sieci, riparte il consueto appuntamento con la manifestazione culturale “Settembre a Scauri”, giunta alla 19^ edizione. Un evento che, nel segno della continuità nell’impegno verso il sociale, aprirà i battenti con l’inaugurazione prevista per il prossimo 2 settembre e sino al 20 settembre allieterà le serate di residenti, turisti e di quanti vorranno intervenire per fruire della variegata proposta di spettacoli, tornei e sagre, con un occhio agli stand espositivi, ai prodotti gastronomici, al commercio e all’artigianato locale. Insomma, altri giorni d’estate prolungata garantiti!

Fra gli obiettivi principali, quello di continuare a riunire più associazioni per creare una forza sinergica nella promozione e nella difesa delle comuni tradizioni.

Uno degli elementi caratterizzanti la manifestazione che riscontra sempre il gradimento del pubblico, sono gli spettacoli di Cabaret che accompagneranno nel divertimento le serate degli intervenuti. Per la XII Rassegna di cabaret si esibiranno artisti come Antonio Fiorillo, Rosario Toscano in arte “Giggino Don Perignon” e Marco Passiglia da Colorado.

Prezioso evento nella programmazione è senza dubbio il Tribute Band in tour, grazie alla partecipazione delle migliori Tribute Band italiane che proporranno i repertori di artisti del calibro dei Queen, Pino Daniele, Lucio Battisti, Rino Gaetano, Vasco Rossi, Ligabue, Biagio Antonacci, Negrita; per tutti gli amanti della musica live d’autore sicuramente appuntamenti da non perdere.

StampaNon mancherà la tradizionale Festa della Birra. Nell’area della manifestazione, infatti, si potranno degustare 16 diverse qualità di birra provenienti dalle varie nazioni, ed anche sei diverse Sagre: del maiale, del cinghiale nostrano, dell’agnello paesano, del baccalà, delle alici e polipetti del golfo e delle cozze del golfo. 

Per il Terzo anno torna L’Esposizione Canina organizzata in collaborazione con l’ATC-LT2 che si svolgerà il giorno 4 settembre e alla quale potranno partecipare i Cani di tutte le razze, meticci compresi, regolarmente iscritti all’anagrafe canina.

Non mancheranno i Balli e Serate Caraibiche, l’11 e il 18 settembre con Changò y Eleguà per una Serata Salsera e il 18 “Samba Rio Show” con la famosissima Tabita per una serata Brasiliana, l’elezione di Miss e Mister Scauri, il giorno 19 accanto alle tradizionali sfilate di Intimo, Mosa e Abiti da Sposa.

Nel contesto della manifestazione ampio spazio alle associazioni sportive del territorio, provenienti anche dai Comuni limitrofi, per esibizioni di danza, di ballo, di sport con la presentazione ufficiale della squadra del BK Scauri anno sociale 2015/16, di difesa personale con ospite Domiziana Giovinazzo da “Un medico in famiglia”, attrice in un cortometraggio contro la violenza delle donne girato anche a Minturno.

Altro tema da sempre sottolineato nel “Settembre a Scauri” è quello della Tutela Ambientale che prevederà tra l’altro un convegno sui temi della differenziazione e sulla qualità delle acque, molto sentiti e attuale nel Comune di Minturno.

settembre a scauri pubblico 1Il 20 settembre torna, attesa, anche la Giornata dello Sport per Disabili, giunta alla nona edizione, alla quale aderiranno ipovedenti, non vedenti e ragazzi down, promuovendo gli sport del Torball, dello Shodown ed il Calcio a 5 per ipovedenti.      Molte persone non hanno, infatti, la possibilità di comunicare il proprio disagio o, semplicemente, le difficoltà del proprio vivere quotidiano, un sogno nel cassetto o un desiderio: ebbene, l’Associazione Nuova Generazione, in collaborazione con altre Associazioni, Cooperative Sociali e Case Famiglia, dedica una tale giornata allo sport per disabili onde raccogliere in un unico bacino le testimonianze di quanti vivano un disagio, dando loro voce, la voce del cuore.

Il Giorno 19 settembre, a partire dalle ore 8:00, sarà la volta della Donazione del Sangue Avis, in collaborazione con il Gruppo Avis di Minturno, evento al quale tutti sono invitati a partecipare con lo slogan: “Un Tuo Gesto vale più di mille parole!”

Nella serata conclusiva del 20 settembre, oltre all’estrazione dei premi della Lotteria promossa con l’iniziativa “Insieme per la Solidarietà” dalle associazioni del comprensorio.

Va sottolineato che l’organizzazione generale dell’intera Manifestazione fa capo all’Associazione di Promozione Sociale “Nuova Generazione”, iscritta nel Registro Regionale Lazio delle Associazioni, e si svolge con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Lazio, del Comune di Minturno e della Provincia di Latina, nonché in collaborazione con la Pro Loco di Minturno e decine di associazioni locali.

StampaIl Presidente dell’Associazione, Luca Tartaglia, quest’anno è particolarmente orgoglioso del lavoro svolto da tutti gli aderenti all’iniziativa d’interesse collettivo, in quanto, ben lungi dal metterne in atto, dopo diciotto repliche, un copione stanco e ripetitivo, hanno invece introdotto in essa elementi di indubbia novità, sia nella proposta variegata di spettacoli che nella promozione  delle tradizioni e dei prodotti tipici locali.

Nell’Area Fiera ci saranno Giostre e intrattenimenti per i bimbi, il Servizio internet wi-fi free e ampio parcheggio gratuito con ingresso lato Appia.

L’ingresso sarà Gratuito, tutte le serate di spettacolo si svolgeranno sotto la tensostruttura coperta, affinché possano essere giorni di intrattenimento senza sosta, anche in caso di maltempo.

Sicuramente non poche le difficoltà incontrate per l’organizzazione di un evento che difetta da sempre di finanziamenti pubblici e che, nonostante ciò, rispetta comunque l’appuntamento annuale grazie alla costante sinergia creatasi tra le varie realtà territoriali e ad uno staff organizzativo nuovo ma esperto: un segnale chiaro di collaborazione degli operatori che puntino a riqualificare il territorio muovendo, al contempo, forze ed idee.

“Settembre a Scauri” è ormai un appuntamento storico, un punto di riferimento per Minturno e Scauri dall’indubbia valenza regionale, e forte anche del riconoscimento del Ministero dello Sviluppo Economico, che proiettano la manifestazione stessa ed il nostro Comune verso nuovi traguardi da raggiungere insieme.

Per tutte le altre informazioni sulla programmazione è disponibile il sito ufficiale www.settembreascauri.it.