Castelforte / Convocato il consiglio per il 27 agosto: l’ora della verità per il sindaco Gaetano

Castelforte Politica

CASTELFORTE – E’ stato convocato per il prossimo 27 agosto, alle ore 18, il consiglio comunale di Castelforte per approvare il bilancio di previsione. Un’assise importante per l’amministrazione comunale, non solo per il documento che sarà all’esame dei consiglieri quanto per la tenuta stessa della maggioranza. In quell’occasione il sindaco Patrizia Gaetano valuterà se vi saranno i numeri per proseguire la consiliatura.

Come si ricorderà, al consiglio comunale dello scorso 11 agosto i consiglieri Alessandro Testa e Gianpiero Forte sono usciti fuori dalla maggioranza, passando all’opposizione. Un’opposizione che ora conta su quattro nomi: Giancarlo Cardillo e Paolo Ciorra del PD, Testa e Forte.

In questi giorni, il primo cittadino ha cercato un accordo con il Partito Democratico, al fine di avere un sostegno per portare avanti la consiliatura, ma senza successo. Sarà, quindi, un difficile banco di prova quello del 27 agosto (la seconda convocazione è già fissata per il 29 agosto alle 9) e il sindaco Gaetano dovrà contare soltanto sul ripensamento dei due ex consiglieri di maggioranza.

Infatti, con questa situazione i lavori del consiglio comunale sono praticamente bloccati in quanto vi è un pareggio nella votazione: da una parte il sindaco Gaetano, il presidente del consiglio comunale Angelo Felice Pompeo, Alessio Fusco e Vincenzo Gagliardi; dall’altra Cardillo, Ciorra, Testa e Forte. Un’impasse dalla quale si potrà uscire solo con l’assenza di almeno uno della minoranza oppure se i due ex consiglieri non dovessero tornare sui loro passi.

A meno di un colpo di scena dell’ultimo minuto sembra quasi scontata la fine della consiliatura del sindaco Patrizia Gaetano.