Calcio a 5 / Dalla serie A femminile alla D maschile Fondi si scopre grande protagonista

Fondi Sport

FONDI – Fondi e il futsal: un legame indissolubile di successi. La dimostrazione che quest’anno, dal massimo campionato italiano al torneo provinciale di serie D, la cittadina del sud pontino potrà vantare una sua squadra.

Emilio Cibelli
Emilio Cibelli

Nella serie A femminile debutterà la Vis Fondi del patron Vincenzo Cicalese, che allo start dell’11 ottobre (chiusura della regular season il 10 aprile) si presenta come una mina vagante con l’intento dichiarato, però, di centrare una tranquilla salvezza. Il girone B è composto anche dalle laziali Virtus Ciampino dell’universale formiana Ilaria Centola (ex bomber della Vis con 79 reti in tre anni), Virtus Fenice, Fb5 Team Rome e Bellator Ferentum, dalle abruzzesi Vis Lanciano e Tollo 2008, dalle campane Salernitana e Woman Napoli (la favorita numero uno) e dalle marchigiane della Pmb Futsal: proprio quest’ultimo team battezzerà l’esordio in trasferta della compagine fondana.

“Abbiamo chiesto l’ammissione con riserva alla serie A ed è andata a buon fine, siamo partiti per regalare alle ragazze un sogno e alla città di Fondi e all’intera provincia la vetrina nazionale in uno sport al femminile in rapida ascesa – commenta il tecnico Emilio Cibelli, 35 anni, che inizierà la preparazione il 1° settembre – Ho chiesto alla società dei rinforzi, siamo soddisfatti al 100% del mercato che comunque è ancora aperto”.

Katalin Uveges
Katalin Uveges

Il fiore all’occhiello è la nazionale ungherese Katalin Uveges, 27 anni, prima al Lanciano e poi a gennaio con la maglia della Ternana Futsal, dove trascinò le umbre allo scudetto in finale contro la Lazio. Quindi i neo acquisti Arianna Valluzzi (dalle romane della FB5), Michela Sacchetti (dal Città di Sora), Martina Sanna (ex Ternana, Fasano, Sinnai e Rionero), Francesca Maiorca e Annalisa De Simone (campionesse d’Italia 2015 con il Terracina beach soccer), Mariana Malos (dalle toscane dell’Isolotto) e la 20enne Ilaria Palomba, un passato con Cervaro e Formia.

Curiosità anche nella B maschile per la rinnovata e ambiziosa Virtus Fondi, che si presenta per il terzo anno consecutivo tra i cadetti (la novità è anche lo spostamento dal girone D a quello E) con il sogno non impossibile dei play-off. Per la seconda stagione di seguito ci sarà il brasiliano Rosinha, nel doppio ruolo di allenatore-giocatore.

Rosinha
Rosinha

“L’obiettivo è di migliorare il nono posto della passata stagione e provare ad inserirci nelle zone di vertice. Il potenziale è buono e sono convinto che faremo una bella figura”, commenta il sudamericano, che potrà contare su un roster che è il giusto mix tra esperienza e gioventù, con la conferma del laterale brasiliano Vagner e l’ingaggio del portiere sudamericano De Paula, protagonista della promozione dalla B della Virtus Olgiata.

Tanti i giovani interessanti come il laterale della Nazionale under 21 Manuel D’Annibale, ex allievo due anni fa di Rosinha nella Cascina Orte, il centrale difensivo Roberto Cioli, capitano e campione d’Italia under 21 con la Cogianco Genzano, Vincenzo Cagliostro (’92) e Matteo Ennas (’94) dall’Orte e Nicolas Riccio dall’Accademia Sporting Latina e il 27enne pivot di Fondi Marco Parisella direttamente dallo Sporting Terracina di serie D. Prima giornata il 3 ottobre con la trasferta campana contro il Città Carnevale Saviano.

Infine puntano ad un torneo da protagoniste la Gymnastic Fondi, che da neopromossa in C1 ha allestito un organico a trazione internazionale e la Vis Fondi in C2, mentre la Real Fondi di serie D cerca di entrare nei play-off.

(Foto copertina: Luca Figuccio)