Vela / Le Fiamme Gialle di Gaeta a Rio De Janeiro per la Sailing Regatta International

Gaeta Sport

RIO DE JANEIRO – Dopo le avvincenti tappe della Coppa del Mondo Isaf e i vari campionati europei e mondiali, il circuito della vela olimpica ritorna con l’appuntamento più importante di questo terzo anno del quadriennio olimpico, quando mancano esattamente dodici mesi all’inizio dei Giochi di Rio de Janeiro 2016.

WINDSURF RSX femminileEd è proprio in Brasile che gli atleti delle dieci classi olimpiche si ritroveranno dal 13 al 22 agosto per partecipare all’Aquece Rio International Sailing Regatta 2015, il test event olimpico riservato alla vela, vera e propria prova generale della grande kermesse a cinque cerchi che si disputerà nelle acque della baia di Rio.

Identica, infatti, la formula della manifestazione, con un solo partecipante per Nazione, base logistica presso il Marina da Gloria (che aprirà i battenti il 13 agosto), competizioni nei campi di regata olimpici e un programma che prevede per tutte le classi sette giornate di vela (giorni di riserva inclusi), per un totale di dieci regate.

In Sudamerica saranno presenti le due punte di diamante delle Fiamme Gialle Gaeta, il pisano Francesco Marrai (21° nel ranking mondiale della Laser Standard) e la romana Flavia Tartaglini, fuoriclasse del windsurf RS:X, quarta attualmente nelle classifiche continentali guidate dalla britannica Bryony Shaw.

“Siamo ad un passaggio importante della stagione e del quadriennio. Il mare di Rio, i campi in baia e quelli in oceano sono molto stimolanti dal punto di vista delle condizioni e richiedono un approccio molto completo e all-round – afferma il tecnico Marchesini – Affrontiamo la trasferta con un team più ampio del Test Event 2014 e parteciperemo alla Preolimpica nelle sette discipline in cui siamo qualificati, anche per valutare la compatibilità del livello attuale con un’eventuale partecipazione Olimpica, la quale non è scontata in tutte le classi. Sicuramente avremo indicazioni utili per il prossimo anno di lavoro che ci separa dai Giochi 2016 e puntiamo a toglierci qualche soddisfazione nelle prossime settimane”.