Gaeta / Vivil’Arte 2015: consensi e applausi per la terza edizione della rassegna culturale

Cultura Gaeta

Foto Gran Concerto in Cattedrale (Medium)GAETA – Pienone di consensi e applausi per la terza edizione di Vivil’Arte, la fortunata rassegna culturale di Gaeta, promossa dall’Amministrazione Comunale, che domenica 22 marzo u.s. ha chiuso i battenti, riconfermando l’alto gradimento delle passate edizioni.

Soddisfatto il Sindaco Cosmo Mitrano che dichiara “Vincente la sinergia Comune – Arcidiocesi di Gaeta – IPAB SS. Annunziata: la stretta collaborazione tra gli Enti ha consentito di sviluppare e proporre un programma vario, ricco e sopratutto in grado di coinvolgere tutti, con appuntamenti per ogni fascia di età. Un ruolo importante è stato svolto dalla Associazioni culturali del territorio che hanno fatto sentire la loro presenza forte e positiva. La città di Gaeta ha risposto bene agli input artistici e culturali proposti, colti con interesse anche dai territori limitrofi, dimostrando ancora una volta la “sete” di Arte, Cultura e Storia, manifestata sia da Gaeta che dall’intero comprensorio. Tre anni di successi, dunque, per una rassegna nata per sfidare gli eventi ed il turismo stagionali, e per risvegliare nei mesi ” di letargo” circuiti turistici ed economici. Una sfida a favore della destagionalizzazione, che riproporremo puntualmente anche il prossimo anno!”

Un bilancio, quindi, estremamente positivo per la kermesse durata più di dieci giorni e che ha vissuto le emozioni di grandi eventi come lo Spettacolo del Maestro Umberto Scipione, il Concerto del Conservatorio Respighi ed il Gran Concerto in Cattedrale, ma anche di manifestazioni di nicchia come reading letterari (Luciano Garofano, Palma La Vecchia, Paolo Brogi, Francesco Di Chiappari, Pietro Calà Ulloa, Alessia Maria Di Biase, Felix Adado) e convegni.
Per l’Assessore alla Cultura Francesca Lucreziano “Rilevanti consensi hanno riscosso anche le iniziative rivolte ai più piccoli ed ai ragazzi attraverso la scuola e i percorsi d’Arte ad hoc, con l’iniziativa Piccoli Passi in Grandi Tesori. Successo anche per i Flashbook di lettura a voce alta dei volontari di Nati per leggere.

Ma il coinvolgimento pieno delle scuole è stata la vera novità di questa edizione: ricordiamo il progetto “Attraversare i conflitti” per gli alunni della scuola primaria, che si è rivelato uno strumento valido per rafforzare il valore di appartenenza al gruppo, e per la costruzione di rapporti positivi finalizzati all’affermazione di una pacifica convivenza civile. Ed ancora sottolineo il grande successo dell’iniziativa “La Casetta della Poesia”, con circa 500 elaborati in versi, raccolti nelle scuole di Gaeta. Infine gli studenti, non solo locali ma anche delle città vicine, hanno visitato con interesse le mostre allestite (Tutto il mondo di Guareschi e Immagini, documenti, ricordi della I Guerra Mondiale), le esposizioni del Museo Diocesano, i vari monumenti e luoghi d’Arte, aperti gratuitamente al pubblico. Belle ed emozionanti le incursioni di danza a cura del coreografo Francesco Azzari, e le Note di Primavera degli alunni della Carducci. Gli applausi e i consensi ricevuti ripagano del grande impegno organizzativo e ci spingono a perseverare su questa strada, a continuare a lavorare per superare le difficoltà economiche ed offrire anche l’anno prossimo un’edizione imperdibile!”.

Ricordiamo che la Mostra “Immagini, documenti, ricordi della I Guerra Mondiale” a cura dell’Istituto del Nastro Azzurro, Scuola Nautica della Guardia, Istituto delle Guardie d’Onore del Pantheon, Ass. Vestigia Belli e I Tesori dell’Arte, resterà aperta fino al prossimo mese di ottobre, nelle due sezioni allestite presso la Caserma Cosenz e presso la Caserma della Guardia di Finanza (Castello Aragonese). Questi gli orari di visita nei mesi di marzo, aprile e maggio: sabato dalle ore 16 alle ore 19; domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19. Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare un accesso personalizzato contattando: 0771 28 62 17, cell. 389 825 63 4. Info su www.tesoriarte.it.