Incendi record, a Pulcherini (Minturno) profanato il percorso della Passione

Cronaca Latina Minturno Regione Lazio Top News

MINTURNO – Gli incendi record registrati nella provincia di Latina ed in particolare nel Sud Pontino hanno raggiunto oggi livelli drammatici, in particolare con la profanazione del percorso della Passione di Cristo nella frazione di Pulcherini (comune di Minturno).

Colpiti quasi contemporaneamente i comuni di Itri, Minturno, Monte San Biagio, Santi Cosma e Damiano, Coreno Ausonio (zona cerri Aprano), Terracina, Campodimele, Spigno Saturnia e Suio Terme. In tutto il Sud Pontino la protezione civile, al fianco dei vigili del fuoco, ha compiuto 30 interventi, con 45 squadre, 150 uomuni dotati di pick – up, moduli antincendio e diverse autobotti. Ben 17 gli scenari d’incendio in cui sono intervenuti i canadair dei vigili del fuoco, 20 invece gli scenari in cui sono intervenuti gli elicotteri della protezione civile della Regione Lazio.

ver sud pontino

Numeri drammatici a cui si aggiunge la situazione la paura vissuta da due anziani allettati nella frazione di Pulcherini (Minturno). In questo caso l’incendio è scoppiato verso mezzogiorno. Dopo aver spadroneggiato su alberi di ulivo e vigneti, le fiamme hanno profanato anche il tradizionale percorso della passione di Cristo. A causa del forte vento caldo il fuoco ha raggiunto diversi metri di altezza per poi sospingersi pericolosamente verso le abitazioni dove due anziani, con difficoltà ad essere evacuati, erano accuditi da una badante straniera.

Sul posto i vigili del fuoco, giunti insieme a sette squadre di spegnimento della protezione civile fra cui quelle di Minturno, Formia, Terracina, Latina e Frosinone, dotate di 7 pick – up e due autobotti hanno deciso in costante contatto con la sala unificata operativa permanente della Regione Lazio di fare scudo. “Ci siamo schierati con le maschere ignifughe – ha spiegato il presidente dell’associazione di protezione civile Ver Sud Pontino Antonio Tomao – nel tentativo di preservare le abitazioni e gli occupanti”. Intento pienamente riuscito, anche se due volontari, sono rimasti leggermente intossicati dall’operazione, e sono stati immediatamente soccorsi dagli stessi volontari. Le fiamme sono state spente verso le 19