Formia / Concerto galleggiante al Porticciolo Romano di Gianola con “Il silenzio di Orfeo arriva dal mare”

Attualità Cultura Eventi Formia Spettacolo

FORMIA – Sabato 1 Agosto alle ore ore 21.00 si terrà “Il silenzio di Orfeo arriva dal mare“, un concerto su palco galleggiante al Porticciolo Romano di Gianola, all’interno del Parco Regionale Riviera di Ulisse, tenuto da Riccardo Veno in collaborazione con Teatro KappaO con sassofoni, fiati, voce e loops.

Il suono e la musica trasgrediscono e oltrepassano il Tempo e il Genere, la danza e la parola echeggiano e rimbombano nel mito e nella testa.

I suoni e le composizioni musicali, di azione e parola tracciano confini inusuali nella cornice antica del Porto Romano di Gianola. Orfeo l’incantatore al tramonto ormeggia la sua nave e approda nel porto. Il suono e il canto emesso dal figlio della musa Calliope sorprende ed emoziona in una incessante combinazione di musica acustica ed elettronica miscelando suoni antichi e suoni contemporanei.

Il silenzio di Orfeo è un sorprendente viaggio musicale attraverso i timbri ed i colori dei tanti strumenti: la famiglia dei sassofoni, flauti indiani, flautini irlandesi e mediorientali, ed altri strumenti presenti in diverse forme nella tradizione popolare di varie parti del mondo come la ciaramella e il marranzano.

Un progetto in costante divenire che si propone in sintonia profonda con il luogo ospitante, il concerto-spettacolo trae da esso l’ispirazione per abitarlo volta per volta in una straordinaria scenografia naturale che diviene luogo di sperimentazione sonora e di racconto.

Ingresso 5 euro