Itri / Santuario della Civita, domenica 2 agosto la giornata dei nonni e degli anziani

Attualità Itri

ITRI – Domenica 2 agosto 2015, accogliendo l’invito di Papa Francesco a valorizzare di più i nonni e gli anziani, al Santuario mariano della Civita, in Itri, nell’arcidiocesi di Gaeta, si svolgerà la giornata del nonno e dell’anziano. Ad organizzare questa giornata di spiritualità presso il Santuario della Civita sono i Centri degli anziani operanti sul territorio del Sud Pontino ed in particolare nella città di Itri.

Sono attesi diverse centinaia di anziani e nonni, alcuni dei quali saliranno a piedi, per antichi sentieri, svolgendo il loro annuale pellegrinaggio di 13 Km, da Itri-centro al Santuario, situato in montagna, a quota 700 metri sul livello del mare, mentre altri saranno trasportati con auto e bus. Come è tradizione, in occasione dell’annuale festa in onore della Madonna della Civita, che ricorre il 21 luglio, anche gli anziani assolvono al loro dovere di una visita alla Madonna della Civita. Occasione questa per accostarsi ai sacramenti della confessione, partecipare alla santa Messa e ricevere la santissima eucaristia, per poi trascorrere in armonia ed allegria il resto della giornata.

Ad accogliere le centinaia di anziani e nonni sarà la comunità passionista del santuario della Civita, con i suoi attuali 5 sacerdoti. Ad officiare il rito della messa per gli anziani e per i nonni, alle ore 10,30, sarà il sacerdote più anziano e decano della comunità dei passionisti, padre Cherubino Di Feo, in servizio al santuario dal 30 anni, da quando i passionisti hanno assunto la guida pastorale e spirituale del santuario della Civita, subentrando ai padri Guanelliani che l’avevano retto per moltissimi anni durante e dopo la seconda guerra mondiale.

Il santuario della Civita è un punto di riferimento spirituale per pellegrini, ma anche per turisti, specie d’estate, essendo a pochi chilometri da Gaeta, Formia, Fondi, Terracina, e di centri importanti come Cassino e del Frusinate.
A questo santuario venne pellegrino il Beato Pio IX, Papa, quando era esiliato a Gaeta, nel 1849. Qui è venuto pellegrino, incontrando proprio gli anziani e gli ammalati, San Giovanni Paolo II, Papa, il 25 giugno 1989, in occasione dei 150 anni della storica visita di Pio IX al Santuario.

“Il santuario della Civita è soprattutto il Santuario degli anziani e degli ammalati che arrivano qui -afferma padre Antonio Rungi, già superiore provinciale di passionisti ed uno dei religiosi della comunità passionista della Civita – per trovare pace, speranza, riconciliazione e gioia nel Signore mediante l’intercessione della Beata Vergine Maria. Tuttavia è anche il Santuario di tantissimi giovani, adulti e bambini che vengono qui per ringraziare la Madonna per grazie ricevute o per chiedere grazie, soprattutto nel campo della salute, della famiglia e del lavoro. La tradizione di accogliere gli anziani e gli ammalati al santuario si è consolidata in seguito alla venuta di Giovanni Paolo II che volle incontrare qui al Santuario proprio gli ammalati, parlare loro, confortarli e benedirli.

Una piccola Lourdes nel cuore del Sud del Lazio e ai confini con la Campania. E gli ammalali ed anziani che giungono qui al Santuario sono soprattutto di questi territori, favoriti anche dal fatto che possono accedere direttamente alla Chiesa mediante l’ascensore, inaugurato il 21 luglio del 2014 e continuamente in funzione per i diversamente abili. Domenica 2 agosto -ha concluso padre Rungi- sarà una grande festa dell’anziano e dei nonni al Santuario Mariano della Civita. Aspettiamo i nonni di tutta Italia e non solo di Itri che sono quelli geograficamente e chilometricamente più vicini e quindi più favoriti a raggiungere in tempi ristretti e brevi il Santuario”.