Gaeta / Recupero edificio popolare in Via Pio IX, chiesto un milione di euro alla Regione Lazio

Gaeta Politica

GAETA – Ancora un’occasione colta al volo dall’Amministrazione Comunale di Gaeta che ha richiesto alla Regione Lazio un finanziamento di circa un milione di euro per la ristrutturazione dell’immobile, sito in via Pio IX, che ospita 26 alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Con apposita determina la Regione Lazio ha fissato i termini e le condizioni per l’attuazione del Decreto interministeriale relativo al Programma di finanziamento per il recupero e la razionalizzazione degli edifici adibiti ad abitazioni popolari.

Per il Sindaco Cosmo Mitrano “Un’opportunità importante che potrà contribuire ala realizzazione del nostro programma di interventi nell’ambito delle politiche abitative, in particolare a favore delle fasce sociali più deboli. I nostri progetti di riqualificazione urbana si estendono su tutto il territorio cittadino, dando priorità alle criticità maggiori. L’immobile in Via Pio IX necessita di lavori di ristrutturazione che garantiranno maggiore sicurezza, una migliore qualità della vita, in un contesto edilizio più rispettoso delle esigenze degli abitanti e del tessuto comunitario” .

“Riqualificazione complessiva, efficientamento energetico, adeguamento strutturale e messa a norma – spiega l’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese – questi i lavori necessari per il recupero dell’immobile comunale in questione, dal costo complessivo di circa 950.000 euro, che intendiamo realizzare con i fondi della Regione Lazio. Abbiamo quindi inviato alla Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente, e Politiche Abitative, nei termini previsti, la richiesta di inserimento di tale intervento nel Programma di finanziamento introdotto dal Decreto interministeriale”.