Minturno / Ecocar, netturbini di nuovo in stato di agitazione

Attualità Minturno Top News

MINTURNO – Sono di nuovo in stato di agitazione gli operatori ecologici della Ecocar, la ditta che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani nel Comune di Minturno. Ieri mattina, i netturbini associati alla sigla sindacale A.S.La.COBAS si sono fermati in assemblea sindacale di tre ore dalle ore 7 alle 10.

Le motivazioni sono tutte riferite al mancato emolumento della 14esima, il cui pagamento sarebbe dovuto avvenire entro il 20 luglio ma così non è stato. Anche le successive promesse da parte della ditta di erogarla per il 24 luglio non sono state mantenute.

I lavoratori minacciano di organizzare nuove assemblee con il fermo di tre ore ogni due giorni se non sarà pagata la 14esima entro la fine del mese e scriveranno al Prefetto di Latina, Pierluigi Faloni, per informarlo dei fatti.

Non è escluso uno sciopero forzato non previsto dalle norme sindacali, visto che dal 15 giugno al 15 settembre non si può scioperare per legge, ma gli operai sono pronti anche a questa misura drastica e illegale se costretti a subire ancora tale situazione.