Pico / Giancarlo Giannini ospite speciale per l’evento “Incontro con Tommaso Landolfi”

Attualità Cultura Eventi

PICO – Un grande evento nel cuore del “Paese del P.” in omaggio alla figura dello scrittore Tommaso Landolfi. Domenica 26 luglio il centro storico di Pico si trasformerà nella cornice ideale per ospitare la manifestazione “Incontro con Tommaso Landolfi”.

Giancarlo Giannini
Giancarlo Giannini

Alla cerimonia che si terrà presso i giardini del castello alle ore 18.30 parteciperanno autorevoli studiosi della figura landolfiana, tra cui i docenti universitari Fiorenza Taricone e Marcello Carlino, e l’attore Giancarlo Giannini al quale verrà consegnato un riconoscimento alla sua lunga carriera in quanto artista di chiara fama internazionale.

Voce amatissima e inconfondibile nel mondo del doppiaggio italiano, Giannini ha lavorato con i migliori registi del mondo, arrivando ad interpretare dei ruoli anche in diversi film di Hollywood. Oltre che come sceneggiatore, si è cimentato anche nelle vesti di regista con il suo primo film nel 1987 “Ternosecco” e nel 2013 con la pellicola “Ti ho cercata in tutti i necrologi“. Il suo nome è da sempre garanzia di professionalità, esperienza ed arte.

Il sindaco Ornella Carnevale è pronto ad accogliere gli ospiti con quel senso dell’ospitalità che contraddistingue Pico e i suoi abitanti. “La manifestazione di domani – ha spiegato il primo cittadino – rappresenta un momento importante nella valorizzazione della figura di Tommaso Landolfi. Il legame tra Pico e il famoso scrittore è innegabile.

Landolfi riusciva a scrivere con maggiore fluidità proprio nella casa natale, molte delle storie che ha trasformato in capolavori immortali traggono spunto dalle vicende del nostro paese. Con l’istituzione del Parco letterario abbiamo avviato un percorso che proseguirà nel tempo e che vuole coinvolgere l’intero territorio. La manifestazione di domenica “Incontro con Tommaso Landolfi” vedrà la partecipazione di uno degli autori più amati del panorama italiana, Giancarlo Giannini, che ha accolto il nostro invito con interesse e generosità.

Lo scorso anno è stato nostro ospite il critico d’arte Vittorio Sgarbi che ha mostrato una grande conoscenza di Landolfi e quest’anno un altro importante personaggio sarà con noi per omaggiare la figura dello scrittore. Abbiamo avviato la collaborazione con il Parco Regionale dei Monti Aurunci. Il commissario Michele Moschetta si è messo a disposizione e abbiamo iniziato una valorizzazione dei sentieri montani descritti nei romanzi di Tommaso Landolfi.

Invito personalmente tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione di domani a partire dalle ore 18.30. Sarà una grande serata e un omaggio sentito e forte alla figura di Tommaso Landolfi”.